Nathan Lane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nathan Lane a New York nel 2005

Nathan Lane, all'anagrafe Joseph Lane (Jersey City, 3 febbraio 1956), è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato nel New Jersey, figlio di genitori cattolici irlandesi-americani. Il padre Daniel era un camionista e aspirante tenore, morto a causa dei problemi di alcolismo quando Lane aveva undici anni; la madre Nora era una casalinga affetta da psicosi maniaco-depressiva, deceduta nel 2000.

Nel corso degli anni e diventato un affermato interprete teatrale, lavorando principalmente in musical portati in scena a Broadway, per i quali si è guadagnato diversi Tony Awards. Al cinema debutta nel 1987 nel film Ironweed di Hector Babenco, successivamente partecipa ai film Joe contro il vulcano, Paura d'amare e La famiglia Addams 2. Nel 1996 è protagonista al fianco di Robin Williams in Piume di struzzo, remake statunitense de Il vizietto, in cui ricopre il ruolo che fu di Michel Serrault.

L'attore è noto per aver prestato la voce al personaggio di Timon ne Il re leone della Disney e ai suoi successivi seguiti. Nel 1997 è uno degli interpreti del film per famiglie Un topolino sotto sfratto, mentre nel 1999 presta la sua voce per il film a tecnica mista Stuart Little - Un topolino in gamba e al suo seguito del 2002, Stuart Little 2.

Dopo aver partecipato ai film Austin Powers in Goldmember e Appuntamento da sogno!, lavora con Matthew Broderick in The Producers - Una gaia commedia neonazista, commedia che aveva già rappresentato a teatro.

Attualmente ricopre il ruolo di Gomez Addams nel musical di Broadway "The Addams Family" e di Pepper Saltzman nella pluripremiata serie tv Modern Family.

Lane è apertamente gay e risiede a New York assieme al compagno di lunga data Devlin Elliott.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 76525540 LCCN: n96038144