Natasha Stefanenko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Natasha Stefanenko
Natasha Stefanenko.jpg
Altezza 182 [1] cm
Misure 90 -60- 90
Occhi azzurri
Capelli biondi

Natasha Stefanenko, all'anagrafe Natal'ja Dmitrijevna Stefanenko - in russo: Наталья Дмитриевна Стефаненко[?] - (Sverdlovsk, 18 aprile 1971), è una modella, attrice e conduttrice televisiva russa naturalizzata italiana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Sverdlovsk (oggi Ekaterinburg) da padre ingegnere nucleare, impiegato presso un sito militare sovietico, è cresciuta a Sverdlovsk-45[2] «una città segreta, vicino a Sverdlovsk, negli Urali, dove fu sindaco per molti anni Boris El'cin» [3]. Si laurea in ingegneria metallurgica all'Università Nazionale di Scienza e Tecnologia di Mosca.[3]. Nonostante la poca stima per la propria bellezza[3] nel 1992 partecipa e vince il concorso The Look of the Year svoltosi a Mosca. Inizia a fare la modella e si trasferisce in Italia.[3]. Natasha è alta 1.82 m [4].

Lavora come modella in campo pubblicitario, finché Beppe Recchia non la nota in un ristorante e la propone per il programma di Canale 5 La grande sfida [3]. Lavora in televisione soprattutto in programmi di genere comico e fiction, per debuttare successivamente come attrice in film per il grande schermo. Tra i programmi televisivi da lei condotti figurano: Per tutta la vita (Raiuno, 1997, con Fabrizio Frizzi), Target (Canale 5, 1998~1999), Festivalbar (edizione 2001, condotto insieme ad Alessia Marcuzzi e Daniele Bossari), Taratata (quattro edizioni condotte insieme a Vincenzo Mollica). Dal 2005 lavora per Sky Italia, dove conduce alcuni programmi su SKY Vivo, e successivamente su SKY Uno e Cielo.

Tra le miniserie tv spicca Nebbie e delitti (Rai 2, 2005~2007~2009), in cui interpreta la parte di Angela Cornelio, eterna fidanzata del commissario Soneri (Luca Barbareschi), personaggio ispirato ai romanzi polizieschi di Valerio Varesi. Nel 2009 interpreta il ruolo di una badante russa, Akina, nella sit-com di Rai Due 7 vite 2 ed entra nel cast della serie tv di Canale 5 Distretto di Polizia 9.

È sposata con l'ex modello e imprenditore marchigiano Luca Sabbioni, con cui nel 2000 ha avuto una figlia, Sasha.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Programmi TV[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ [(EN) Natasha Stefanenko in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.
  2. ^ La7.it - video - 30/09/2010 : NATASHA STEFANENKO, IL MIO PAESE MISTERIOSO
  3. ^ a b c d e La Stefanenko: io, ingegnere metallurgico, fischiata dagli operai, Corriere della Sera, 21 aprile 2002.
  4. ^ [[[:Template:Http://ilovegossip.net/tag/natasha-stefanenko]]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]