Natalya Simonova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Natalya Fyodorovna Simonova
007 GoldenEye - Natalya.png
Saga Film di James Bond
Autore Michael France
1ª app. in GoldenEye
Interpretato da Izabella Scorupco
Voce italiana Chiara Colizzi
Specie caucasica
Sesso femminile
Data di nascita 1970
Professione esperta informatica
Abilità fascino e uso del computer

Natalya Fyodorovna Simonova è un personaggio del film GoldenEye del 1995. Principale Bond girl del film, è interpretata dall'attrice e modella polacca Izabella Scorupco.

GoldenEye[modifica | modifica wikitesto]

Gli Hacker professionisti Natalya Simonova e Boris Grishenko lavorano nella base militare di Severnaya come programmatori. Sia Natalya che Boris sono gli unici due testimoni miracolosamente sopravvissuti allo sterminio compiuto dal generale Ouromov e dalla spietata killer Xenia Onatopp membri dell'organizzazione terroristica denominata Janus. Mentre Boris sparisce senza lasciare tracce, Natalya fa la conoscenza dell'agente dell'MI6 James Bond, con il quale collaborerà per trovare i responsabili della strage di Severnaya. Natalya verrà rapita da Ouromov che la consegna al capo di Janus Alec Trevelyan l'ex agente 006 dell'MI6 ed ex amico di Bond. Trevelyan tenta di abusare di Natalya ma interviene Bond che la salva e uccide Ouromov mentre Alec e Xenia riescono a fuggire. Grazie alle sue doti di hacker, Natalya riesce a rintracciare la base cubana dove i due criminali si sono rifugiati. Giunti sul posto Bond e Natalya riescono a entrare nella base dopo aver eliminato Xenia, ma vengono in seguito catturati dagli uomini di Trevelyan. Qui Natalya scopre che l'ex amico Boris è in realtà passato dalla parte di Janus fornendo ad Alec i codici necessari per attivare un secondo satellite GoldenEye lanciandolo su Londra. Grazie a uno stratagemma, James e Natalya riescono a liberarsi, a dirottare il satellite, e a uccidere Trevelyan e Boris distruggendo la base. Recuperati dai Marine, Natalya e Bond rientrano insieme a Londra.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Natalya appare anche in una serie di videogiochi ispirati al film.

Oltre al classico GoldenEye 007 è presente nel più recente GoldenEye 007 dove ha le fattezze dell'attrice Kirsty Mitchell.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Natalya Simonova è stata classificata come la settima migliore Bond Girl.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Per la parte di Natalya, Izabella Scorupco dovette tingersi i capelli di castano scuro in quanto l'attrice è nella realtà bionda.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

James Bond Portale James Bond: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di James Bond