Naruto: Rise of a Ninja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Naruto:Rise of a Ninja)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Naruto: Rise of a Ninja
videogioco
PiattaformaXbox 360
Data di pubblicazione 30 ottobre 2007
Zona PAL 2 novembre 2007
1º novembre 2007
GenereAvventura dinamica, Picchiaduro
OrigineCanada
SviluppoUbisoft Montréal
PubblicazioneUbisoft
DesignOlivier Palmieri
MusicheInon Zur
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
Motore graficoJADE engine
SupportoDVD
Fascia di etàESRBT · OFLC (AU): PG · PEGI: 12 · USK: 12
Espansionivedi sotto
SerieNaruto

Naruto: Rise of a Ninja è un videogioco di genere avventura dinamica e picchiaduro del 2007, sviluppato da Ubisoft Montréal e pubblicato da Ubisoft in esclusiva per Xbox 360; si tratta del primo videogioco basato sull'anime di Naruto ad approdare su una console proprietaria di Microsoft.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco ripercorre le prime due stagioni dell'anime di Naruto, partendo dalla formazione del Team 7 fino ad arrivare allo scontro con Gaara nella Foresta della Morte; vengono inoltre incluse delle missioni che vedono come antagonista una banda di malviventi intenta a rubare i tesori del Villaggio della Foglia.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nel videogioco si impersona il giovane Naruto Uzumaki, il quale affronta mille peripezie fino ad arrivare allo scontro con Gaara nella Foresta della Morte, alternando missioni legate alla storia principale a missioni secondarie non riconducibili a fatti avvenuti nell'anime. L'obiettivo di Naruto è quello di conquistare la fiducia degli altri abitanti del Villaggio della Foglia e farsi accettare da loro, svolgendo compiti, raccogliendo sfide e sconfiggendo i rivali in combattimenti picchiaduro; la maggior parte del gioco si svolge nel Villaggio della Foglia, liberamente esplorabile, e nelle zone limitrofe.

Durante l'avventura, Naruto sviluppa le sue principali tecniche da combattimento (ad eccezione del rasengan) e impara a salire sugli alberi e a correre sull'acqua, il che gli consente di raggiungere, progressivamente, aree sempre più lontane con l'avanzare della storia principale.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al protagonista, Naruto Uzumaki, il giocatore può utilizzare altri personaggi dell'anime per i combattimenti picchiaduro in multigiocatore.

Contenuti scaricabili[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'uscita del videogioco, sono stati rilasciati due pacchetti a pagamento per poter scaricare altri cinque personaggi dell'anime.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
Metacritic (media al 27-09-2023) 78/100
Destructoid 8/10
Edge 7/10
Electronic Gaming Monthly 7/10
Eurogamer 7/10
Game Informer 8/10
GameSpot 7.5/10
GamesRadar+ 7/10
IGN 8.5/10

Il sito 4News assegnò al videogioco un punteggio di 8.5, descrivendolo come uno dei titoli più riusciti tra quelli basati sull'anime di Naruto per fedeltà al prodotto originale, qualità grafica e combattimenti, riuscendo a centrare l'obiettivo e a proporsi come un'ottima base di partenza per i capitoli successivi.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carmine Iovino, Naruto Rise of a Ninja, la nostra recensione, su 4News, 2 gennaio 2008. URL consultato il 28 giugno 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb17049483r (data)