Naruto: Clash of Ninja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Naruto:Clash of Ninja)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Naruto: Clash of Ninja (meglio nota in Giappone con il nome di Naruto: Gekitou Ninja Taisen) è una serie di videogiochi d'azione basata sull'anime e manga di Naruto di Masashi Kishimoto. Questi videogiochi sono stati prodotti per due console della Nintendo: Gamecube (4 titoli usciti) e Wii (7 titoli usciti).

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

In ogni titolo il giocatore controlla un personaggio che può scegliere all'inizio della partita. L'obiettivo finale di ogni battaglia è quello di far diminuire fino a zero la barra della vita mandando a tappeto l'avversario con tecniche e combo.

Gamecube[modifica | modifica wikitesto]

Naruto: Clash of Ninja[modifica | modifica wikitesto]

Naruto: Clash of Ninja (uscito in Giappone con il nome di Naruto: Gekitou Ninja Taisen) è stato il primo videogioco su Naruto uscito su Gamecube ed è anche il primo titolo che sfrutta un motore grafico 3-D con un'ottima gestione del cel-shading arricchite da texture in 2-D.

Per ogni modalità di gioco sono presenti 11 personaggi in totale di cui 3 nascosti, sbloccabili in seguito. La modalità con più interattività da parte del giocatore è quella denominata "Storia". Premendo il tasto X si può attaccare con la "Super Mossa", la presa di ogni singolo personaggio è rappresentata dal tasto Y, per schivare un colpo si può premere L o R.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Naruto: Clash of Ninja 2[modifica | modifica wikitesto]

Naruto: Clash of Ninja 2 (uscito in Giappone con il nome di Naruto: Gekitou Ninja Taisen 2 e conosciuto in Europa come Naruto: Clash of Ninja European Version).

In questo capitolo furono migliorati le varie modalità giocatori, aggiunti nuove tecniche, abilità e personaggi. Per la prima volta furono messi a disposizione fin dall'inizio i personaggi classici (Naruto, Sasuke ed Sakura) in più furono aggiunte delle "evoluzioni" come quella della Volpe a Nove Code di Naruto e lo Sharingan di Sasuke. I personaggi sbloccabili erano: Kankuro, Haku, Iruka, Akamaru (cane di Kiba) e molti altri.

I comandi furono pressoché invariati e fu introdotto il combattimento cooperativo dove il giocatore poteva controllare, oltre a se stesso, anche il compagno di squadra.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Naruto: Gekitou Ninja Taisen 3[modifica | modifica wikitesto]

Naruto: Gekitou Ninja Taisen 3 è il terzo capitolo per Gamecube della serie "Gekitou Ninja Taisen" prodotto e distribuito nell'anno 2004 dalla Takara Tomy per Nintendo.

In questo capitolo vennero applicate migliorie grafiche, grazie anche all'inserimento di nuovi effetti luce. Le uniche innovazioni mai trovate nei precedenti videogiochi furono il combattimento 3 contro 3 e le aggiunte dei ryō guadagnabili effettuando missioni o specifiche azioni nella modalità Avventura.

Naruto: Gekitou Ninja Taisen 4[modifica | modifica wikitesto]

Naruto: Gekitou Ninja Taisen 4 è l'ultimo capitolo per Gamecube. È stato prodotto tra il 2005 e il 2006 e sempre distribuito dalla Takara Tomy.

In questo capitolo non fu presente nessuna innovazione nelle tattiche di gioco, nelle ambientazioni o nelle armi disponibili; nonostante ciò i personaggi furono aumentati notevolmente e copre gli eventi dell'arco sulla ricerca di Sasuke Uchiha. Il gioco rimuove la funzione negozio e si concentra sul rispetto di determinati criteri nella nuova modalità Missione per sbloccare contenuti, essa mette il giocatore contro avversari sempre più forti in circostanze specifiche e con diversi metodi di vittoria per completare ogni missione. Inoltre è stato inserito la modalità Three-Man Squad in cui è possibile selezionare 3 personaggi per combattere 3 avversari.

Wii[modifica | modifica wikitesto]

Naruto Shippūden: Gekitou Ninja Taisen! EX[modifica | modifica wikitesto]

Naruto Shippūden: Gekitou Ninja Taisen! EX è stato il primo videogioco su Naruto uscito per la piattaforma Wii della Nintendo il 22 febbraio 2007 solo in Giappone. Per questo gioco venne utilizzato principalmente il Wii Remote per utilizzare armi e mosse. Questo capitolo inoltre fu incentrato sulla nuova serie Naruto Shippuden ambientato al soccorso di Gaara. Il gioco sostituisce il cast di personaggi dei giochi precedenti con un nuovo set basato specificamente sulla serie Shippuden.

Naruto: Clash of Ninja Revolution[modifica | modifica wikitesto]

Naruto: Clash of Ninja Revolution è stato il primo videogioco della serie Clash of Ninja distribuito solo ed esclusivamente nel Nord America per Nintendo Wii e completamente in inglese il 23 ottobre 2007. Questo videogioco raggruppa insieme i precedenti titoli e tutte le loro caratteristiche: Gekitou Ninja Taisen 3 (di cui ne è la conversione migliorata), Gekitou Ninja Taisen 4, Gekitou Ninja Taisen EX (che utilizza lo stesso motore del gioco) mai usciti in lingua inglese e nello specifico per il mercato statunitense. Nonostante il titolo fosse inizialmente un'esclusiva per il Nord America era stato annunciato recentemente la distribuzione anche nel vecchio continente con il nome di Naruto: Clash of Ninja Revolution European Version avvenuta il 28 marzo 2008.

Naruto Shippūden: Gekitou Ninja Taisen! EX 2[modifica | modifica wikitesto]

Naruto Shippūden: Gekitou Ninja Taisen! EX 2 è il secondo gioco della serie Gekitou Ninja Taisen uscito solo in Giappone il 29 novembre 2007, per Nintendo Wii. È un'evoluzione di Naruto: Clash of Ninja Shippuden EX, ma ci sono molti più personaggi tutti ovviamente della 2ª serie: Sai, Yamato, Asuma Sarutobi, Sasori nella sua vera forma e soprattutto il ritorno di Sasuke da grande ed è presente anche Sasuke della 1ª serie insieme a Naruto. Questo gioco copre l'arco narrativo dal soccorso del Kazekage fino all'arco di ricognizione del ponte Tenchi. Inoltre sono incluse due nuove funzionalità: le "Zone di pericolo" sui livelli che possono ferire il personaggio del giocatore quando incontrati (ad esempio, punte sulle pareti della scogliera); la seconda caratteristica inclusa è un nuovo meccanismo di sigillo a mano, che può essere utilizzato dal giocatore per aumentare il potere di attacco o il chakra del proprio personaggio e, per alcuni, una trasformazione nel gioco.

Naruto: Clash of Ninja Revolution 2[modifica | modifica wikitesto]

Kagura il nuovo personaggio esclusivo del videogame

Naruto: Clash of Ninja Revolution 2 è il secondo capitolo della serie Revolution uscito prima negli USA il 21 ottobre 2008 e poi in Europa il 13 febbraio 2009 con il titolo di Naruto: Clash of Ninja Revolution 2 European Version per Nintendo Wii. Presenta un'innovazione al sistema di controllo, e più personaggi tra cui nuovi come Yugao, Baki, Kurenai e quattro inediti ovvero Towa e Komachi (due ninja Anbu), Bando e Kagura. Come tradizione della serie sono presenti la modalità Storia, ambientata dopo che Sasuke ha lasciato il villaggio, la modalità Scontro, singolo, a coppie o tag, Time Attack, Score Attack e Missioni. Sono disponibili tutti gli schemi di controllo dell'originale e il gioco presenta una modalità di battaglia a squadre rielaborata, sebbene il gioco online sia stato escluso a favore del bilanciamento dei personaggi e del perfezionamento della modalità storia del gioco, inoltre è stato introdotto il meccanismo del sigillo a mano di Naruto Shippūden: Gekitō Ninja Taisen EX 2, che i personaggi possono utilizzare per ottenere chakra o aumentare temporaneamente il loro potere di attacco.

Naruto Shippūden: Gekitou Ninja Taisen! EX 3[modifica | modifica wikitesto]

Naruto Shippūden: Gekitou Ninja Taisen! EX 3 è il terzo capitolo della serie Gekitou Ninja Taisen rilasciato il 27 novembre 2008 solo in Giappone. Questo gioco include la trama originale della serie Shippuden e l'inizio dell'arco narrativo di Hidan e Kakuzu. Sono state aggiunte: una nuova modalità chiamata "Modalità Hurricane Clash", in cui i giocatori affrontano orde di ninja in livelli basati sulle posizioni della serie, poi un'altra funzionalità, chiamata "Senzai Ninriki", in cui i giocatori ottengono un nuovo potere quando raggiungono la modalità critica e non manca ovviamente la modalità tag team.

Naruto Shippuden: Clash of Ninja Revolution 3[modifica | modifica wikitesto]

Naruto Shippuden: Clash of Ninja Revolution 3 (noto anche come Naruto Shippuden Clash of Ninja Revolution III) è uscito prima negli Usa il 17 novembre 2009 e poi in Europa il 9 aprile 2010 esclusivamente per Wii, conta un totale di 40 personaggi giocabili (la maggior parte non disponibili dall'inizio); oltre a quelli elencati qui sotto per la versione EX 2, compresi anche quelli del precedente gioco Clash of Ninja Revolution 2, sono presenti: Kurenai, Anko, Yugao, Towa, Komachi, Bando, Kagura, Baki, Chiyo, Hiruko, Hidan e Kakuzu. Come dal titolo il gioco è ambientato nella seconda serie dell'anime di Naruto: "Shippuden". La modalità storia, che segue la trama fino al soccorso di Gaara, è formata da combattimenti intermezzati da video; il gameplay è rimasto molto simile a quello dei precedenti episodi. La versione europea presenta un ribilanciamento minore dei personaggi e anche il doppiaggio giapponese nella sfida e nella scelta dei personaggi, tranne il menu principale e i filmati della modalità Storia che rimangono in lingua inglese. Rimangono gli incontri a 4 giocatori contemporaneamente e quelli tag (2 contro 2 con i cambi) oltre alla modalità missioni. I sistemi di controllo utilizzabili sono 4: WiiMote (tenuto orizzontalmente), WiiMote+Nunchuck, Classic Controller e GameCube Controller. I sensori del WiiMote (che vengono usati solo nella combinazione WiiMote+Nunchuck) si limitano a pochi movimenti utili per potenziare le mosse mentre esse vengono effettuate. Il gioco presenta una novità, una modalità online (per 2 giocatori, non 4 come per l'offline) senza la restrizione dei "codici amico", è inoltre possibile aggiungere in una apposita lista (senza alcun codice) la persona con cui si ha combattuto. Questo gioco rappresenta l'ultima della serie Revolution.

Naruto Shippūden: Gekitou Ninja Taisen! Special[modifica | modifica wikitesto]

Naruto Shippūden: Gekitou Ninja Taisen! Special rappresenta sia il quarto sia il capitolo finale della serie Gekitou Ninja Taisen uscito esclusivamente in Giappone il 2 dicembre 2010 per Nintendo Wii. Questo gioco presenta un elenco di personaggi aggiornato tra cui nuovi come Naruto in forma eremita, Sasuke (Sharingan Ipnotico), Ay (Quarto Raikage), Killer Bee, Minato Namizake (Quarto Hokage) e il ritorno di Ino. Inoltre sono presenti tecniche, una barra di sostituzione, il gioco online e la nuova modalità storia chiamata GNT Road, nel gioco è possibile selezionare i personaggi da completare la missione per sbloccare tutti gli altri.

Personaggi utilizzabili[modifica | modifica wikitesto]

Questo è un elenco dei personaggi utilizzabili per i vari capitoli di "Gekitou Ninja Taisen" e "Clash of Ninja".

Personaggi 1 2 3 4 EX Revolution EX 2 Revolution 2 EX 3 Revolution 3 Special
Naruto Uzumaki Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Demone Volpe (Naruto) Si Si Si Si No Si Si Si Si No No
Volpe a nove code 1 coda (Naruto) No No No Si Si No No Si No Si No
Naruto Eremita No No No No No No No No No No Si
Sasuke Uchiha Si Si Si Si No Si Si Si Si Si Si
Sasuke Sharingan No Si Si Si No Si Si Si Si Si Si
Sasuke Segno maledetto lv.2 No No No Si No No No Si No No No
Sasuke (Sharingan Ipnotico) No No No No No No No No No No Si
Sakura Haruno Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Kakashi Hatake Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Kakashi Sharingan Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Kakashi (Anbu) No No No No No No No No No Si Si
Rock Lee Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Neji Hyuga No Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Tenten No No Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Gai Maito No Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Choji Akimichi No No No Si No No Si Si Si Si Si
Shikamaru Nara No Si Si Si No Si Si Si Si Si Si
Ino Yamanaka No Si Si Si No Si No Si No No Si
Kiba Inuzuka No Si Si Si No No Si Si Si Si Si
Akamaru No Si Si Si No No No No No No No
Shino Aburame No No Si Si No Si Si Si Si Si Si
Hinata Hyuga No Si Si Si No Si Si Si Si Si Si
Hinata Hyuga risvegliata No No No Si No No No Si No Si Si
Gaara No Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Kankuro No Si Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Karasu No Si Si Si No No No No No No No
Temari No No Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Vecchia Chiyo No No No No No No No No No Si Si
Jiraiya No No Si Si No Si Si Si Si Si Si
Orochimaru No Si Si Si No Si Si Si Si Si Si
Quinto Hokage (Tsunade) No No Si Si No Si Si Si Si Si Si
Quarto Hokage (Minato Namizake) No No No No No No No No No No Si
Terzo Hokage (Hiruzen Sarutobi) No No Si Si No No No No No No No
Iruka Umino Si Si Si Si No No No No No No No
Mizuki No Si Si Si No No No No No No No
Anko Mitarashi No No Si Si No No No Si No Si Si
Zabuza Momochi Si Si Si Si No No No No No No No
Haku Si Si Si Si No No No No No No No
Itachi Uchiha No No Si Si Si Si Si Si Si Si Si
Kisame Hoshigaki No No No Si Si Si Si Si Si Si Si
Sasori No No No No No No Si No Si Si Si
Sasori (Forma Hiruko) No No No No Si No Si No Si Si Si
Deidara No No No No Si No Si No Si Si Si
Jirobo No No No Si No No No No No No No
Kidomaru No No No Si No No No No No No No
Sakon / Ukon No No No Si No No No No No No No
Tayuya No No No Si No No No No No No No
Kimimaro Kaguya No No No Si No No No No No No No
Kabuto Yakushi No No No Si No No Si Si Si Si Si
Sai No No No No No No Si No Si Si Si
Yamato No No No No No No Si No Si Si Si
Asuma Sarutobi No No No No No No Si Si Si Si Si
Kurenai Yuhi No No No No No No No Si Si Si Si
Baki No No No No No No No Si Si Si Si
Yugao No No No No No No No Si Si Si Si
Towa No No No No No No No Si No Si No
Komachi No No No No No No No Si No Si No
Bando No No No No No No No Si No Si No
Kagura No No No No No No No Si No Si No
Killer Bee No No No No No No No No No No Si
Quarto Raikage Ay No No No No No No No No No No Si

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]