Narada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Narada (sanscrito: नारद, Nārada) o Narada Muni è un saggio divino della tradizione induista, che riveste un ruolo prominente in numerosi testi puranici, soprattutto nel Bhāgavata Purāṇa. Narada è ritratto come un brāhmaṇa monaco con il potere di viaggiare tra pianeti e mondi distanti e che porta con sé una vina (strumento a corde), che utilizza per suonare inni, preghiere e canti in onore del suo Signore, Visnù/Krishna.

Narada è detto Manasaputra, "nato dalla mente" di Brahmā, e Triloka sanchaari, per il suo potere di viaggiare tra i "tre mondi" (triloka): Swargaloka, il mondo celeste, Mrityuloka, il "mondo della morte" (la Terra) e Patalloka, il mondo inferiore.

Nella tradizione vaiṣṇava Narada è tenuto in grande considerazione proprio per la glorificazione continua dei nomi di Hari e Narayana (appellativi di Vishnu) e per la promozione del servizio devozionale, il Bhakti Yoga, così come spiegato nel testo tradizionalmente attribuito allo stesso Narada, il Narada Bhakti Sutra. È identificato come uno dei dodici mahajana, i grandi devoti di Dio. Nella vita precedente è stato un gandharva (essere alato), prima di diventare un rishi.
In alcuni testi è identificato come un avatāra parziale di Vishnu, e nella Bhagavad gita (10.26) Krishna afferma: "E tra i saggi e gli esseri celesti Io sono Narada". Divenne una gopī di nome Naradi nelle foreste di Vrindavana per poter adorare Krishna.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN193295452 · CERL cnp00539310 · GND (DE118818422 · J9U (ENHE987012430920005171 · WorldCat Identities (ENviaf-193295452