Nanosecondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un nanosecondo è un'unità di tempo pari ad un miliardesimo di secondo. È formata usando il prefisso standard nano-, che significa 10-9. Il suo simbolo è ns.

È usata raramente nella vita di tutti i giorni. In alcuni campi tecnici è invece molto comune, specialmente nelle telecomunicazioni e in alcune aree dell'elettronica. Anche alcuni campi scientifici, come la fisica delle particelle, utilizzano comunemente il nanosecondo.

In un nanosecondo la luce percorre esattamente 29,9792458 centimetri nel vuoto (a causa della definizione del metro). Ma la velocità della luce è minore all'interno dei materiali, come indicato dal loro indice di rifrazione maggiore di 1. Per esempio, nell'aria (indice di rifrazione = 1,003) la luce percorre circa 29,89 centimetri in un nanosecondo, e nell'acqua (1,33) solo 22,54 centimetri.

Per l'attività di normali microprocessori un nanosecondo è una quantità di tempo relativamente lunga: ad esempio i processori Intel Core i7 del 2008 possono effettuare anche un centinaio di operazioni diverse in un nanosecondo.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

metrologia Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia