NURBS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Superfici NURBS tridimensionali possono avere forme complesse e organiche. I punti di controllo influenzano le direzioni che la superficie prende. La parte esterna, posta sotto, delinea le estensioni X/Y della superficie. Modellato e renderizzato in Cobalt.
Una curva NURBS.
Versione Animata
Curva NURBS in verde i punti di controllo

NURBS è un acronimo che sta per Non Uniform Rational Basis-Splines, traducibile in "Splines razionali non uniformi definite da una base", una classe di curve geometriche utilizzate in computer grafica per rappresentare curve e superfici.

Una NURBS è la rappresentazione matematica che i software, ad esempio i sistemi CAD, usano per creare gli oggetti geometrici, per definirne accuratamente la forma.

Le curve NURBS sono una generalizzazione delle curve B-Spline e delle curve di Bézier.

Chi inventò le NURBS[modifica | modifica wikitesto]

Superficie definita con NURBS, si notino i punti di controllo

La paternità delle NURBS è dibattuta. Vi sono almeno due candidati che competono per questo titolo.

Ken Versprille[modifica | modifica wikitesto]

Ken Versprille si autodichiara inventore asserendo di aver ideato le NURBS quando anni fa lavorava per ComputerVison, al tempo una delle maggiori aziende CAD del mondo. Il 5 aprile 2005 Ken ha ricevuto dalla CAD Society il CAD Society Lifetime Award per questo suo contributo alla comunità CAD.[senza fonte]

Les A. Piegl e Wayne Tiller[modifica | modifica wikitesto]

La comunità scientifica riconosce unanimemente in Les A. Piegl e Wayne Tiller i padri delle NURBS.[senza fonte] A testimonianza del loro contributo fondamentale a questa tecnologia, vi è il poderoso volume The NURBS Book di ben 645 pagine, che costituisce l'indiscusso testo di riferimento per chiunque si occupi di NURBS. Les A. Piegl è professore di computer science e ingegneria presso l'University of South Florida mentre Wayne Tiller è attualmente occupato in Geomware, un'azienda creata per sviluppare e commercializzare la libreria NURBS chiamata Nlib, descritta nel volume.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel video della canzone Waiting for the end dei Linkin Park si possono vedere esempi "coreografici" di NURBS.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ video sul sito web Youtube.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica