NO$GBA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
NO$GBA
Sviluppatore Martin Korth
Ultima versione 2.7a (17 agosto 2013)
Sistema operativo DOS
Microsoft Windows
Genere Emulatore
Licenza Donationware (versione più recente), Freeware (versioni precedenti)
(Licenza chiusa)
Lingua Inglese
Sito web nocash.emubase.de/gba.htm

NO$GBA (pronunciato "no cash GBA") è un emulatore del Game Boy Advance, del Nintendo DS e della PocketStation per Microsoft Windows ed MS-DOS che include anche il supporto multiplayer.

Emula quasi perfettamente entrambi gli schermi del Nintendo DS, la tastiera si usa per i comandi standard e per il "touch screen" si usa il mouse al posto del pennino.

Attualmente NO$GBA è l'emulatore del Game Boy Advance più veloce disponibile, in quanto è in grado di far girare la maggior parte dei giochi a velocità reale su di un computer con un processore Intel Pentium o superiore. Ciò è possibile grazie al fatto che è stato compilato per l'architettura x86. È anche l'unico emulatore del GBA e del Nintendo DS disponibile per MS-DOS.

A differenza degli altri emulatori di GBA e Nintendo DS, come il famoso VisualBoyAdvance, NO$GBA mostra accuratamente i colori così come dovrebbero essere sui veri schermi LCD del GBA SP e del Nintendo DS, ed è anche l'unico che include l'emulazione di una cartuccia GBA come se fosse giocata sul DS (gli altri emulatori supportano solo l'emulazione esclusiva).

NO$GBA è anche uno dei pochi emulatori del Nintendo DS capace di far girare giochi commerciali senza difetti gravi.

Limiti dell'emulazione[modifica | modifica sorgente]

A NO$GBA manca il supporto riguardo alcuni classici del GBA come la serie classica del NES. Tuttavia l'emulatore ne fa girare la maggior parte e lo sviluppatore costantemente prova a rintracciare le fonti per il software e l'hardware che ancora non è supportato.

In più l'emulatore non supporta a pieno il rendimento 3D quando si emula il DS e può contenere alcuni errori grafici o di trasparenza in alcune parti nei giochi emulati. Inoltre non supporta il ridimensionamento della finestra quando si emulano le ROM del DS ed è impegnativo per la CPU del PC su cui gira e quindi necessita di un computer abbastanza recente. Dalla versione 2.4b è iniziato un supporto base che implementerebbe il WiFi.

Dalla versione 2.6 rilasciata a metà dicembre 2007 sono stati fatti passi in avanti giganteschi per quanto riguarda il rendering 3D, aumentando quasi di 2 volte la velocità di esecuzione paragonandola al motore openGL.

La 2.6a continua su questa strada permettendo anche al software di salvare i dati nel formato esatto automaticamente, cosa che bisognava fare manualmente nelle precedenti versioni.

Dalla versione 2.7, oltre a numerosi miglioramenti per le console Nintendo, viene emulata anche la PocketStation.[1]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ No$GBA 2.7 released

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]