NFL Scouting Combine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La NFL Scouting Combine è un evento sportivo di football americano della durata di una settimana che si tiene ogni anno tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Durante i giorni dell'evento i capi esecutivi, gli allenatori, i medici e gli scout delle 32 squadre della National Football League (NFL) osservano oltre 300 tra i migliori giocatori provenienti dai vari college del paese che si sottopongono a test attitudinali, medici e prove individuali[1] con l'obiettivo di dimostrare le proprie capacità in vista dell'imminente Draft NFL che si tiene alla fine di aprile.

La prima edizione dell'evento si è svolta a Tampa in Florida nel 1982 poi, dopo vari spostamenti, dal 1987 è ospitato dalla città di Indianapolis,[2] dove si terrà almeno fino al 2025.[3][4] Attualmente l'ultima edizione, quella in vista della stagione 2023, si è tenuta dal 28 febbraio al 6 marzo 2023.

Procedura d'invito[modifica | modifica wikitesto]

La NFL Scouting Combine è un evento ad inviti: per partecipare alla Combine infatti al giocatore non basta essere eleggibile per il successivo Draft NFL[5] ma occorre che un'apposita commissione, composta da 10 membri in rappresentanza degli osservatori delle squadre della NFL, lo inviti all'evento[6]. All'interno della commissione ogni singola candidatura, proposta dai membri, deve essere votata a maggioranza per essere accettata ed il giocatore quindi invitato. Al 2022 in questa commissione 28 squadre NFL erano rappresentate tramite i due principali consorzi di scouting, Blesto e The National, mentre le restanti 4 da propri rappresentanti interni[7][8].

Essere invitati alla Combine è quindi un'attestazione di interesse da parte degli osservatori nei confronti dell'atleta e, di conseguenza, la conferma per quest'ultimo della possibilità di essere poi scelto nel corso del successivo Draft.

Inoltre l'invito alla Combine offre all'atleta la possibilità di mettere in mostra le proprie qualità direttamente davanti ai selezionatori, anche per cercare di farsi poi scegliere il prima possibile: infatti più si è selezionati prima nel Draft migliori saranno le condizioni economiche del proprio contratto da rookie[9].

Allo stesso tempo, visti i numeri degli atleti coinvolti, l'invito alla Combine non garantisce automaticamente al giocatore di essere poi effettivamente scelto durante il Draft: ad esempio nell'edizione della Combine del 2022 sono stati invitati 324 atleti mentre al Draft NFL 2022 le scelte a disposizione delle squadre sono state 262.

Prove fisiche[modifica | modifica wikitesto]

Durante la NFL Scouting Combine gli atleti sono sottoposti a prove fisiche per valutarne le capacità in termini di forza, velocità, agilità, coordinamento, reattività e resistenza e permettere così ai selezionatori delle squadre professionistiche di avere informazioni e dati da utilizzare nel processo di scelta dei nuovi atleti da inserire nel proprio roster[10].

40-yard dash[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una prova di corsa in linea sulle 40 yard (circa 36,5 metri) per valutare la velocità dell'atleta ma anche la sua capacità di progressione: vengono infatti cronometrati i tempi sulle 10 (tempo denominato 10-yard split), sulle 20 ed infine sulle 40 yard[11].

Bench press[modifica | modifica wikitesto]

Bench press

Si tratta della prova di sollevamento pesi, o più precisamente della distensione su panca, e serve a valutare la forza posseduta nella parte alta del corpo: l'atleta infatti deve sollevare da sdraiato ripetutamente 225 libbre di peso, all'incirca 102 chilogrammi, quante più volte riesce[12]. Usualmente in questa prova dominano gli offensive lineman e i defensive lineman e, per come strutturata, sono avvantaggiati giocatori con braccia più corte.

Il vertical jump

Vertical jump[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta della prova di salto in alto da fermo e serve a valutare l'equilibrio e la potenza posseduta nella parte bassa del corpo: per eseguire questa prova l'atleta viene prima misurato con le braccia distese verso l'alto, poi si piega e salta cercando di toccare con una delle due mani delle bandierine poste a diverse altezze. L'atleta ha a disposizione due salti. La differenza tra la misurazione iniziale e quella raggiunta sulle bandierine determina l'ampiezza del salto[13]. Questa prova è adatta non solo a valutare direttamente le doti di salto, ad esempio, dei ricevitori ma anche la reattività degli uomini di linea, caratteristica utile allo snap.

Broad jump[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta della prova di salto in lungo da fermo e serve a valutare sia l'esplosività degli arti inferiori che la reattività e l'equilibrio in un'area ristretta: l'atleta da fermo, caricandosi sulle proprie gambe, deve cercare di darsi lo slancio per fare il salto più lungo possibile e senza perdere l'equilibrio una volta atterrato[14]. Questo test è particolarmente indicato per valutare i defensive lineman e i pass rusher.

3 cone drill[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta della prova di corsa tra 3 coni disposti ad L ad una distanza di 5 yard l'uno dall'altro: l'atleta parte dal primo cono raggiunge il secondo e torna indietro quindi riparte sempre verso il secondo cono, gli gira attorno e raggiunge il terzo cono quindi torna indietro passando dal secondo cono ed infine torna sul primo[15]. Questa prova è considerata una delle più complete e utili sia per i giocatori dell'attacco che della difesa richiedendo velocità, agilità ed equilibrio.

20-yard shuttle[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una prova per valutare la corsa laterale e la coordinazione: l'atleta prima parte verso sinistra percorrendo 5 yard, poi scatta a destra per 10 yard ed infine ritorna verso sinistra fino al punto di partenza. Questo tipo di prova è utile in particolare per valutare linebacker e defensive back a cui è richiesta rapidità, agilità ed esplosività sulla corta distanza[16].

60-yard shuttle[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta della prova di corsa più complessa, che vede l'atleta scattare verso sinistra per 5 yard, tornare verso destra per 10 yard, ritornare a sinistra per 15 yard e poi ancora a destra per 20 yard ed infine tornare verso sinistra per 10 yard fino al punto di partenza. Questa prova è molto simile a quella sulle 20 yard ma, essendo su una distanza più lunga e con più cambi di direzione, richiede maggiore resistenza[17].

Record[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito i record detenuti in ognuna delle prove della NFL Scouting Combine. [18] Si considerano solo i risultati dal 2006 in poi quando furono adottate le regole tuttora in vigore per le varie prove[19], mentre già precedentemente per quelle che richiedono una misurazione di tempo (come la 40-yard dash) si faceva riferimento ai risultati dal 1999 in avanti, ossia quando fu introdotto il cronometraggio automatico[20].

Prova Record Detentore
40-yard dash 4 secondi e 21 centesimi
Bench press 49 ripetute
Vertical jump 1 metro e 14 centimetri

(45,0 pollici)

Broad jump 3 metri e 73 centimetri

(147 pollici)

3 cone drill 6 secondi e 21 centesimi
20-yard shuttle 3 secondi e 81 centesimi
60-yard shuttle 10 secondi e 69 centesimi
  • Derrick Martin cornerback (2006)

Fonte: NFL.com

Misurazioni del corpo e prove attitudinali, psicologiche e mediche[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle prove fisiche gli atleti invitati alla NFL Scouting Combine sono sottoposti a misurazioni del corpo nonchè a prove di tipo attitudinale, psicologico e medico.[21]

Misurazioni del corpo[modifica | modifica wikitesto]

Ogni atleta è sottoposto a delle misurazioni del corpo in termini di altezza, peso, dimensione della mano e lunghezza del braccio. Tali dati sono importanti per fornire un contesto su quanto sia effettivamente atletico un giocatore dal punto di vista prettamente fisico, nonchè a valutare quanto sia adatto a svolgere un determinato ruolo. Solitamente l'altezza è più importante per valutare ruoli quali il quarterback, il wide receiver e il cornerback, mentre il peso per i defensive tackle che sono i giocatori che devono sostenere maggiormente i contrasti in campo. La dimensione della mano rientra nella valutazione di quarterback e wide receiver, i giocatori che maggiormente gestiscono la palla durante le azioni, mentre la lunghezza del braccio per gli uomini di linea, sia offensiva che difensiva.

Prove attitudinali[modifica | modifica wikitesto]

Sulla base del ruolo ricoperto in campo l'atleta è sottoposto a delle specifiche prove attitudinali per valutare le sue capacità tecniche e tattiche. Ad esempio con il one-on-one pass coverage si valuta la capacità di un difensore (cornerback o safety) di marcare un wide receiver per impedirgli di ricevere il passaggio dal quarterback.

Prove psicologiche[modifica | modifica wikitesto]

Durante la Combine gli atleti sono sottoposti al così detto Wonderlic test, un quiz composto da 50 domande da concludere in 12 minuti[22], affiancato dal 2013 da un ulteriore test psicologico più corposo e della durata di 60 minuti. Questi test sono volti a misurare un'ampia gamma di competenze psicologiche ed intellettive dell'atleta, a partire dall'intelligenza di base per passare alla capacità e allo stile di apprendimento, alle motivazioni, alla capacità di prendere decisioni, alla risposta alla pressione psicologica o a stimoli inaspettati. Il risultato di questi test rimane confidenziale.

Prove mediche[modifica | modifica wikitesto]

Valutazione medica e sugli infortuni[modifica | modifica wikitesto]

Ogni atleta si sottopone a visite mediche e ad esami radiologici per determinare il suo stato di salute attuale nonché gli infortuni subiti in passato. Atleti che partecipano alla Combine infortunati sono attentamente controllati per verificarne la situazione e i tempi di recupero.

Test antidroga[modifica | modifica wikitesto]

Un test antidroga delle urine viene eseguito da ogni atleta per controllare tutte le sostanze non ammesse nella NFL: droghe quali marijuana o cocaina ma anche sostanze dopanti.

Screening dei movimenti funzionali[modifica | modifica wikitesto]

Lo screening dei movimenti funzionali fu aggiunto nel 2015 e arricchito poi nel 2018: questo comprende una serie di test che da un lato mirano a valutare le competenze dell'atleta nell'esecuzione dei movimenti funzionali di base e, dall'altro, predire quali infortuni l'atleta rischia di correre durante la sua carriera, quali allenamenti dovrà fare per mantenersi sano e quale sport e/o posizione in campo meglio si adattano alle sue capacità[23].

Cybex test[modifica | modifica wikitesto]

Il Cybex test serve a valutare, tramite un'apposita strumentazione, la flessibilità e il movimento articolare dell'atleta[24]. Questo test è preso in alta considerazione soprattutto per atleti infortunati o che hanno sofferto di infortuni in passato.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel seguito sono elencate le edizioni della NFL Scouting Combine dal 2009 in poi e le tre migliori prestazioni fatte registrare nelle prove fisiche.

Sigle dei ruoli utilizzati:

2024[modifica | modifica wikitesto]

Per la 37ª volta di fila l'evento si è svolto ad Indianapolis, dal 29 febbraio al 3 marzo 2024, e ha visto la partecipazione di 321 atleti.[25]

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. Xavier Worthy WR con 4 secondi e 21 millesimi
  2. Nate Wiggins CB con 4 secondi e 28 millesimi
  3. Quinyon Mitchell CB, Brian Thomas Jr. WR e Isaac Guerendo RB con 4 secondi e 33 millesimi
Bench press
  1. Jordan Jefferson DT con 34 ripetute
  2. Jared Verse DE con 31 ripetute
  3. Tyler Davis DT e Kris Jenkins DT con 29 ripetute
Vertical jump
  1. Elijah Jones CB, Malik Washington WR, Jalen Coker WR e Daequan Hardy CB con 1 metro e 8 centimetri
Broad jump
  1. Tyler Owens S con 3 metri e 70 centimetri
  2. Max Melton CB e Adonai Mitchell con 3 metri e 45 centimetri
3 cone drill
  1. Kamar Lassiter CB con 6 secondi e 62 centesimi
  2. Ricky Pearsall WR con 6 secondi e 64 centesimi
  3. Luke McCaffrey WR con 6 secondi e 70 centesimi
20-yard shuttle
  1. Myles Hardon CB con 3 secondi e 98 centesimi
  2. Mike Sainristil CB con 4 secondi e 1 centesimo
  3. Luke McCaffrey WR con 4 secondi e 2 centesimi
60-yard shuttle Nessun atleta ha svolto la prova

Fonte: NFL Combine 2024

2023[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 28 febbraio al 6 marzo 2023 con 319 atleti invitati.[26] A questa edizione partecipò l'italiano Habakkuk Baldonado.[27]

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. D.J. Turner II CB con 4 secondi e 26 centesimi
  2. Jakorian Bennett CB con 4 secondi e 30 centesimi
  3. De'Von Achane RB con 4 secondi e 32 centesimi
Bench press
  1. Andrew Vorhees G con 38 ripetute
  2. Anthony Bradford G, Jovaughn Gwyn G Mazi Smith DT con 34 ripetute
Vertical jump
  1. Jartavius Martin S con 1 metro e 11 centimetri
  2. Jason Taylor II S con 1 metro e 9 centimetri
  3. Deonte Banks CB con 1 metro e 6 centimetri
Broad jump
  1. Julius Brents CB con 3 metri e 50 centimetri
  2. Deonte Banks CB con 3 metri e 45 centimetri
  3. Jalin Hyatt WR con 3 metri e 42 centimetri
3 cone drill
  1. Jaxon Smith-Njigba WR con 6 secondi e 57 centesimi
  2. Julius Brents CB con 6 secondi e 63 centesimi
  3. Jack Cambell LB con 6 secondi e 74 centesimi
20-yard shuttle
  1. Jaxon Smith-Njigba WR con 3 secondi e 93 centesimi
  2. Julius Brents CB con 4 secondi e 5 centesimi
  3. Darnell Washington TE con 4 secondi e 8 centesimi
60-yard shuttle Nessun atleta ha svolto la prova

Fonte: NFL Combine 2023

2022[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 1° al 7 marzo 2022 con 324 atleti invitati.[28]

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. Kalon Barnes CB con 4 secondi e 23 centesimi
  2. Tariq Woolen CB con 4 secondi e 26 centesimi
  3. Tyquan Thornton WR con 4 secondi e 28 centesimi
Bench press
  1. Zion Johnson G con 32 ripetute
  2. Cole Strange G e Jamaree Salyer G con 31 ripetute
Vertical jump
  1. Channing Tindall LB e Tariq Woolen CB con 1 metro e 6 centimetri
  2. Dominique Robinson edge con 1 metro e 4 centimetri
Broad jump
  1. Christian Watson WR con 3 metri e 45 centimetri
  2. Isaiah Weston WR e Calvin Austin WR con 3 metri e 42 centimetri
3 cone drill
  1. Zyon McCollum CB con 6 secondi e 48 centesimi
  2. Daxton Hill S con 6 secondi e 57 centesimi
  3. Tycen Anderson S con 6 secondi e 64 centesimi
20-yard shuttle
  1. Zyon McCollum CB con 3 secondi e 94 centesimi
  2. Daxton Hill S con 4 secondi e 6 centesimi
  3. Calvin Austin con 4 secondi e 7 centesimi
60-yard shuttle Nessun atleta ha svolto la prova

Fonte: NFL Combine 2022

2021[modifica | modifica wikitesto]

L'evento non si è tenuto a causa delle limitazioni per la pandemia di COVID-19.[29] La NFL ha comunque invitato 323 atleti[30] a prendere parte a delle sezioni di prova individuale da svolgersi durante i così detti pro-day, ossia le giornate organizzate dai college per far visionare i propri atleti dalle squadre professionistiche, mentre interviste e colloqui furono svolte in modalità telematica.[31]

2020[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 24 febbraio al 1º marzo con 337 atleti invitati.[32]

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. Henry Ruggs III WR con 4 secondi e 27 centesimi
  2. Javelin Guidry CB con 4 secondi e 29 centesimi
  3. Quez Watkins WR con 4 secondi e 35 centesimi
Bench press
  1. Netane Muti LB con 44 ripetute
  2. Simon Stepaniak LB con 37 ripetute
  3. John Simpson LB con 34 ripetute
Vertical jump
  1. Donovan Peoples-Jones WR con 1 metro e 13 centimetri
  2. Jalen Reagor WR, Kyle Dugger S, Dante Olson LB e Henry Ruggs III WR con 1 metro e 7 centimetri
Broad jump
  1. Donovan Peoples-Jones WR con 3 metri e 53 centimetri
  2. Jalen Reagor WR e Jeremy Chinn S con 3 metri e 50 centimetri
3 cone drill
  1. Denzel Mims WR con 6 secondi e 66 centesimi
  2. K'Von Wallace S con 6 secondi e 76 centesimi
  3. Adam Trautman TE con 6 secondi e 78 centesimi
20-yard shuttle
  1. John Reid CB con 3 secondi e 97 centesimi
  2. Myles Bryant CB con 4 secondi e 2 centesimi
  3. JaMycal Hasty RB con 4 secondi e 3 centesimi
60-yard shuttle Nessun atleta ha svolto la prova

Fonte: NFL Combine 2020

2019[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 26 febbraio al 4 marzo con 337 atleti invitati.[33]

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. Zedrick Woods S 4 secondi e 29 centesimi
  2. Jamel Dean CB 4 secondi e 30 centesimi
  3. Andy Isabella WR e Parris Campbell wire receiver 4 secondi e 31 centesimi
Bench press
  1. Iosua Opera LB con 39 ripetute
  2. Dexter Lawrence LB con 36 ripetute
  3. Albert Huggins LB con 35 ripetute
Vertical jump
  1. Juan Thornhill S con 1 metro e 11 centimetri
  2. Emanuel Hall WR e Miles Boykin WR con 1 metro e 10 centimetri
Broad jump
  1. Juan Thornhill S e Emanuel Hall WR con 3 metri e 58 centimetri
  2. Miles Boykin WR con 3 metri e 55 centimetri
3 cone drill
  1. David Long CB con 6 secondi e 45 centesimi
  2. Marvell Tell S con 6 secondi e 63 centesimi
  3. Easton Stick QB con 6 secondi e 65 centesimi
20-yard shuttle
  1. David Long CB con 3 secondi e 97 centesimi
  2. Taylor Rapp S con 3 secondi e 99 centesimi
  3. Marvell Tell S con 4 secondi e 1 centesimo
60-yard shuttle
  1. Taylor Rapp S con 11 secondi e 33 centesimi
  2. Maxx Crosby DE con 11 secondi e 35 centesimi
  3. Lukas Denis S e Willl Harris S con 11 secondi e 42 centesimi

Fonte: NFL Combine 2019

2018[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 27 febbraio al 5 marzo con 366 atleti invitati.[34]

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. Donte Jackson CB, Parry Nickerson CB e Denzel Ward CB con 4 secondi e 32 centesimi
Bench press
  1. Harrison Phillips DT con 42 ripetizioni
  2. Vita Vea DT con 41 ripetizioni
  3. Will Hernandez G con 37 ripetizioni
Vertical jump
  1. Terrell Edmunds S, Mike Gesicki TE, Joshua Kalu S e Matthew Thomas LB con 1 metro e 5 centimetri
Broad jump
  1. Denzel Ward CB con 3 metri e 45 centimetri
  2. Terrell Edmundus S, Joshua Kalu S e Chandon Sullivan CB con 3 metri e 40 centimetri
3 cone drill
  1. Jordan Thomas CB con 6 secondi e 28 centesimi
  2. Grant Haley CB e Avonte Maddox CB con 6 secondi e 51 centesimi
20-yard shuttle
  1. Grant Haley CB e Jordan Thomas CB con 3 secondi e 94 centesimi
  2. Jaire Alexander CB con 3 secondi e 98 centesimi
60-yard shuttle
  1. Avonte Maddox CB con 10 secondi e 72 centesimi
  2. Godwin Igwebuike S con 10 secondi e 81 centesimi
  3. Dylan Cantrell WR con 10 secondi e 85 centesimi

Fonte: NFL Combine 2018

2017[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 28 febbraio al 6 marzo con 330 atleti invitati.[35]

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. John Ross con 4 secondi e 22 centesimi
  2. Jalen Myrick CB con 4 secondi e 28 centesimi
  3. Curtis Samuel WR con 4 secondi e 31 centesimi
Bench press
  1. Isaac Asiata G e Carl Lawson DE con 35 ripetizioni
  2. Aviante Collins OT, Jermaine Eluemunor OL e Forrest Lamp G con 34 ripetizioni
Vertical jump
  1. Obi Melifonwu S con 1 metro e 12 centimetri
  2. Speedy Noil WR e Marcus Williams S con 1 metro e 10 centimetri
Broad jump
  1. Obi Melifonwu S con 3 metri e 58 centimetri
  2. Robert Davis WR e Fabian Moreau CB con 3 metri e 45 centimetri
3 cone drill
  1. Kevin King CB con 6 secondi e 56 centesimi
  2. Christian McCaffrey RB e Taywan Taylor con 6 secondi e 57 centesimi
20-yard shuttle
  1. Kevin King CB con 3 secondi e 89 centesimi
  2. Howard Wilson CB con 3 secondi e 94 centesimi
  3. Chris Godwin WR e Ryan Switzer con 4 secondi netti
60-yard shuttle
  1. Shelton Gibson WR con 10 secondi e 71 centesimi
  2. Christian McCaffrey RB con 11 secondi e 3 centesimi
  3. Kevin King CB, Ryan Switzer WR e Trent Taylor WR con 11 secondi e 14 centesimi

Fonte: NFL Combine 2017

2016[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 22 al 25 febbraio con 332 atleti invitati.[36]

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. Keith Marshall RB con 4 secondi e 31 centesimi
  2. Will Fuller WR con 4 secondi e 32 centesimi
  3. Jonathan Jones CB con 4 secondi e 33 centesimi
Bench press
  1. Christian Westerman G con 34 ripetizioni
  2. Chrsi Mayes DT, Connor McGovern C con 33 ripetizioni
Vertical jump
  1. Daniel Lasco RB e Jalen Ramsey CB con 1 metro e 5 centimetri
  2. Josh Doctson WR, DeAndre Elliott CB, Dadi Nicolas DE e Sterling Shepard WR con 1 metro e 4 centimetri
Broad jump
  1. Daniel Lasco RB e Jalen Ramsey CB con 3 metri e 43 centimetri
  2. Darron Lee LB con 3 metri e 38 centimetri
3 cone drill
  1. Devon Cajuste WR con 6 secondi e 49 centesimi
  2. Justin Simmons FS con 6 secondi e 58 centesimi
  3. Trevor Davis WR con 6 secondi e 60 centesimi
20-yard shuttle
  1. Justin Simmons FS con 3 secondi e 85 centesimi
  2. Tavon Young CB con 3 secondi e 93 centesimi
  3. DeAndre Elliott CB con 3 secondi e 94 centesimi
60-yard shuttle
  1. Braxton Miller WR con 10 secondi e 84 centesimi
  2. Justin Simmons FS con 10 secondi e 84 centesimi
  3. Daryl Worley CB con 10 secondi e 87 centesimi

Fonte: NFL Combine 2016

2015[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 22 al 25 febbraio.

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. J.J. Nelson WR con 4 secondi e 28 centesimi
  2. Trae Waynes CB con 4 secondi e 31 centesimi
  3. Phillip Dorsett WR con 4 secondi e 33 centesimi
Bench press
  1. Ereck Flowers OT con 37 ripetizioni
  2. Mitch Morse G con 36
  3. Vic Beasley LB, Sean Hickey OT, Deon Simon NT con 35 ripetizioni
Vertical jump
  1. Chris Conley CB con 1 metro e 14 centimetri
  2. Byron Jones CB con 1 metro e 13 centimetri
  3. Ameer Abdullah RB e Davis Tull LB con 1 metro e 8 centimetri
Broad jump
  1. Byron Jones CB con 3 metri e 73 centimetri
  2. Chris Conley WR con 3 metri e 53 centimetri
  3. Bud Dupree LB con 3 metri e 51 centimetri
3 cone drill
  1. Justin Coleman CB con 6 secondi e 61 centesimi
  2. Justin Hardy WR con 6 secondi e 63 centesimi
  3. Mario Alford WR con 6 secondi e 64 centesimi
20-yard shuttle
  1. Bobby McCain CB con 3 secondi e 82 centesimi
  2. Kevin Johnson CB con 3 secondi e 89 centesimi
  3. Byron Jones CB con 3 secondi e 94 centesimi
60-yard shuttle
  1. Byron Jones CB con 10 secondi e 98 centesimi
  2. Melvin Gordon RB con 11 secondi e 00 centesimi
  3. Ben Heeney LB con 11 secondi e 06 centesimi

Fonte: NFL Combine 2015

2014[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 22 al 25 febbraio.

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. Dri Archer RB con 4 secondi e 26 centesimi
  2. Brandin Cooks WR con 4 secondi e 33 centesimi
  3. John Brown WR con 4 secondi e 34 centesimi
Bench press
  1. Russell Bodine C con 42 ripetizioni
  2. Matt Feiler OT, Tyler Larsen C, Corey Linsley C, Kaleb Ramsey DE e Antonio Richardson OT con 36 ripetizioni
Vertical jump
  1. Ryan Shazier LB con 1 metro e 7 centimetri
  2. Stanley Jean-Baptiste CB e Lache Seastrunk RB con 1 metro e 5 centimetri
Broad jump
  1. Lake Seastrunk RB con 3 metri e 40 centimetri
  2. Pierre Desir CB con 3 metri e 38 centimetri
  3. Jerick McKinnon RB, Donte Moncrief WR e Tevin Reese WR con 3 metri e 35 centimetri
3 cone drill
  1. Daniel Sorensen FS con 6 secondi e 47 centesimi
  2. Damian Copeland WR con 6 secondi e 53 centesimi
  3. Jordan Lynch QB con 6 secondi e 55 centesimi
20-yard shuttle
  1. Brandin Cooks WR con 3 secondi e 81 centesimi
  2. Damian Copeland WR con 3 secondi e 90 centesimi
  3. Odell Beckham WR e Isaiah Burse WR con 3 secondi e 94 centesimi
60-yard shuttle
  1. Brandin Cooks WR con 10 secondi e 72 centesimi
  2. Daniel Sorensen FS con 10 secondi e 80 centesimi
  3. Damian Copeland WR con 10 secondi e 84 centesimi

Fonte: NFL Combine Results 2014

2013[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 23 al 26 febbraio.

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. Marquise Goodwin WR con 4 secondi e 27 centesimi
  2. Tavon Austin, WR, Onterio McCalebb RB e Ryan Swope WR con 4 secondi e 33 centesimi
Bench press
  1. Margus Hunt DE e Brandon Williams DT con 38 ripetizioni
  2. Akeem Spencer DT con 37 ripetizioni
Vertical jump
  1. Christine Michael RB con 1 metro e 9 centimetri
  2. Jamie Collins LB con 1 metro e 5 centimetri
  3. Eric Reid FS con 1 metro e 3 centimetri
Broad jump
  1. Jamie Collins LB con 3 metri e 53 centimetri
  2. Justin Hunter WR con 3 metri e 45 centimetri
  3. Eric Reid FS con 3 metri e 40 centimetri
3 cone drill
  1. Will Davis CB con 6 secondi e 52 centesimi
  2. T.J. Moe WR con 6 secondi e 53 centesimi
  3. Josh Evans FS con 6 secondi e 64 centesimi
20-yard shuttle
  1. B.W. Webb CB con 3 secondi e 84 centesimi
  2. Desmond Trufant CB con 3 secondi e 85 centesimi
  3. T.J. Moe WR con 3 secondi e 96 centesimi
60-yard shuttle
  1. T.J. Moe WR con 10 secondi e 87 centesimi
  2. B.W. Webb CB con 11 secondi e 06 centesimi
  3. Markus Wheaton WR con 11 secondi e 16 centesimi

Fonte: NFL Combine Results 2013

2012[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 25 al 28 febbraio.

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. Josh Robinson CB con 4 secondi e 33 centesimi
  2. Travis Benjamin WR, Stephen Hill WR e Chris Owusu WR con 4 secondi e 36 centesimi
Bench press
  1. Dontari Poe OT con 44 ripetizioni
  2. David Molk C con 41 ripetizioni
  3. Loni Fangupo DT, Ronnel Lewis OL, Mike Martin DT e Kendall Reyes DT con 35 ripetizioni
Vertical jump
  1. Kashif Moore WR con 1 metro e 10 centimetri
  2. Jerrell Jackson WR e David Wilson RB con 1 metro e 4 centimetri
Broad jump
  1. Stephen Hill WR e Josh Robinson CB con 3 metri e 38 centimetri
  2. David Wilson RB con 3 metri e 35 centimetri
3 cone drill
  1. Chris Rainey RB con 6 secondi e 50 centesimi
  2. Junior Hemingway WR con 6 secondi e 59 centesimi
  3. Danny Coale WR con 6 secondi e 69 centesimi
20-yard shuttle
  1. Chris Rainey RB con 3 secondi e 93 centesimi
  2. Junior Hemingway WR e Eric Page WR con 3 secondi e 98 centesimi
60-yard shuttle
  1. Jamell Fleming CB con 10 secondi e 75 centesimi
  2. Chris Rainey DB con 11 secondi e 6 centesimi
  3. Jerrell Jackson WR con 11 secondi e 8 centesimi

2011[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 26 febbraio al 1º marzo.

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. DeMarcus Van Dyke DB con 4 secondi e 28 centesimi
  2. Patrick Peterson DB e Da'Rel Scott RB con 4 secondi e 34 centesimi
Bench press
  1. Stephen Paea DT con 49 ripetizioni
  2. Marvin Austin DL con 38 ripetizioni
  3. Bruce Miller DL con 35 ripetizioni
Vertical jump
  1. Virgil Green TE con 1 metro e 8 centimetri
  2. Jonathan Baldwin WR e Dontay Moch DL con 1 metro e 7 centimetri
Broad jump
  1. Julio Jones CB con 3 metri e 43 centimetri
  2. Edmond Gates WR con 3 metri e 32 centimetri
  3. Virgil Green TE e Andre Holmes WR con 3 m e 29 centimetri
3 cone drill
  1. Jeffrey Maehl WR con 6 secondi e 42 centesimi
  2. Buster Skrine DB con 6 secondi e 44 centesimi
  3. Dane Sanzenbacher WR con 6 secondi e 46 centesimi
20-yard shuttle
  1. Austin Pettis WR con 3 secondi e 88 centesimi
  2. Shiloh Keo DB e Buster Skrine DB con 3 secondi e 90 centesimi
60-yard shuttle
  1. Buster Skrine DB con 10 secondi e 75 centesimi
  2. Cortez Allen DB con 10 secondi e 87 centesimi
  3. Jeffrey Maehl WR con 10 secondi e 88 centesimi

2010[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 26 febbraio al 2 marzo.

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. Jacoby Ford WR con 4 secondi e 28 centesimi
  2. Trindon Holliday WR con 4 secondi e 34 centesimi
  3. Jahvid Best RB con 4 secondi e 35 centesimi
Bench press
  1. Mitch Petrus OL con 45 ripetizioni
  2. Jeff Owens DL con 44 ripetizioni
  3. Linval Joseph DL con 39 ripetizioni
Vertical jump
  1. A.J. Jefferson CB con 1 metro e 12 centimetri
  2. Dorin Dickerson TE con 1 metro e 10 centimetri
  3. Eric Berry S con 1 metro e 9 centimetri
Broad jump
  1. Chris Cook CB con 3 metri e 35 centimetri
  2. Eric Berry S con 3 metri e 29 centimetri
  3. Brandon Ghee CB e Jerome Murphy CB con 3 metri e 22 centimetri
3 cone drill
  1. Scott Long WR con 6 secondi e 45 centesimi
  2. Trindon Holliday WR con 6 secondi e 54 centesimi
  3. Cody Grimm linebacker con 6 secondi e 58 centesimi
20-yard shuttle
  1. A.J. Jefferson CB con 4 secondi e 00 centesimi
  2. Blair White WR con 4 secondi e 3 centesimi
  3. Jerome Murphy CB con 4 secondi e 5 centesimi
60-yard shuttle
  1. A.J. Jefferson CB con 11 secondi e 4 centesimi
  2. Vern Verner CB e Scott Long WR con 11 secondi e 6 centesimi

2009[modifica | modifica wikitesto]

L'evento si è svolto dal 21 al 24 febbraio.

Prova Migliori prestazioni
40-yard dash
  1. Darrius Heyward-Bey WR con 4 secondi e 30 centesimi
  2. Mike Wallace WR con 4 secondi e 33 centesimi
  3. Johnny Knox WR con 4 secondi e 34 centesimi
Bench press
  1. Louis Vasquez OL con 39 ripetizioni
  2. Terrance Taylor DL con 37 ripetizioni
  3. Roy Miller DL con 36 ripetizioni
Vertical jump
  1. Donald Washington CB con 1 metro e 14 centimetri
  2. Darius Butler CB con 1 metro e 9 centimetri
  3. Jarett Dillard WR con 1 metro e 8 centimetri
Broad jump
  1. Donald Washington CB con 3 metri e 43 centimetri
  2. Darius Butler CB con 3 metri e 40 centimetri.
  3. David Bruton SS con 3 metri e 35 centimetri
3 cone drill
  1. Malcolm Jenkins CB con 6 secondi e 59 centesimi
  2. Sherrod Martin SS e David Bruton SS con 6 secondi e 60 centesimi
20-yard shuttle
  1. Kevin Barnes CB con 3 secondi e 96 centesimi
  2. Victor Harris CB e Sherrod Martin SS con 3 secondi e 98 centesimi
60-yard shuttle
  1. Brian Hartline WR con 10 secondi e 92 centesimi
  2. David Bruton SS con 10 secondi e 96 centesimi
  3. Morgan Trent CB con 11 secondi e 07 centesimi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Robert Wood, NFL Draft Combine Testing, su Top End Sports.com. URL consultato il 16 giugno 2022.
  2. ^ (EN) NFL Scouting Combine History, su nflcombine.net. URL consultato il 16 giugno 2022.
  3. ^ (EN) Nick Shook, NFL Scouting Combine to remain in Indianapolis through 2024, su NFL.com, 24 maggio 2022. URL consultato il 16 giugno 2022.
  4. ^ (EN) Eric Edholm, NFL Scouting Combine to remain in Indianapolis in 2025, su NFL.com, 18 gennaio 2024. URL consultato il 19 gennaio 2024.
  5. ^ (EN) The Rules of the Draft, su NFL Operations. URL consultato il 17 giugno 2022.
    «To be eligible for the draft, players must have been out of high school for at least three years and must have used up their college eligibility before the start of the next college football season. Underclassmen and players who have graduated before using all their college eligibility may request the league’s approval to enter the draft early.»
  6. ^ (EN) Greg Gabriel, Q & A on NFL Scouting Combine invites, su nationalfootballpost.com, 30 dicembre 2011. URL consultato il 17 giugno 2022.
  7. ^ (EN) Who are BLESTO & the National?, su draftdaddy.com. URL consultato il 17 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2021).
  8. ^ (EN) How are players selected for the NFL Combine?, su nflcombine.net. URL consultato il 17 giugno 2022.
  9. ^ (EN) Nicolas Vega, 2021 NFL Draft: How much Trevor Lawrence and other top picks are likely to earn on their rookie contracts, su CNBC.com, 29 aprile 2021. URL consultato il 17 giugno 2022.
  10. ^ (EN) Jacob Camenker, NFL Combine drills, explained: What the 40-yard dash, bench press, other drills tell us about draft prospects, su Sporting News, 3 marzo 2022. URL consultato il 16 giugno 2022.
  11. ^ (EN) Zach Kruse, The Anatomy and Importance of the 40-Yard Dash at the NFL Scouting Combine, su Bleacher Report.com, 20 febbraio 2013. URL consultato il 16 giugno 2022.
  12. ^ (EN) Matt Verderame, NFL combine drills explained: Bench press, su SB Nation.com, 22 febbraio 2014. URL consultato il 16 giugno 2022.
  13. ^ (EN) Mike E. Kaye, NFL combine drills explained: Vertical jump, su SB Nation.com, 22 febbraio 2014. URL consultato il 16 giugno 2022.
  14. ^ (EN) James Brady, NFL combine drills explained: Broad jump, su SB Nation.com, 21 febbraio 2015. URL consultato il 16 giugno 2022.
  15. ^ (EN) Erik Sommers, The three cone drill is the NFL Combine’s most important drill, su Cat Scratch Reader.com, 26 febbraio 2019. URL consultato il 16 giugno 2022.
  16. ^ (EN) Yaron Weitzman, NFL Combine drills explained: Shuttle run, su SB Nation.com, 3 marzo 2017. URL consultato il 16 giugno 2022.
  17. ^ (EN) Justin Onslow, NFL Combine 2013: Most Important Drills for Predicting NFL Performance, su Bleacher Report.com, 20 febbraio 2013. URL consultato il 16 giugno 2022.
  18. ^ (EN) Tony Catalina, NFL Combine Records: 40 Times, Bench Press, Vertical Jump, and More, su Pro Football Network.com, 2 marzo 2024. URL consultato il 4 marzo 2024.
  19. ^ (EN) Thomas Neumann, NFL combine: Top 10 historical marks in every drill, su USA Today.com, 2 marzo 2022. URL consultato il 21 giugno 2022.
  20. ^ (EN) Aaron Tallent, NFL Scouting Combine 40-yard dash record, su Athlon Sports.com, 6 marzo 2022. URL consultato il 16 giugno 2022.
  21. ^ (EN) NFL Draft Combine Testing, su topendsports.com. URL consultato il 22 giugno 2022.
  22. ^ (EN) Charley Casserly, Wonderlic Test is helpful, but certainly not a foolproof tool, su NFL.com, 24 febbraio 2012. URL consultato il 22 giugno 2022.
  23. ^ (EN) The Functional Movement Screen in football, su Football Science.net. URL consultato il 22 giugno 2022.
  24. ^ (EN) Bobby R. Goldsmith, What Is a Cybex Test?, su Sports Rec.com, 3 novembre 2010. URL consultato il 22 giugno 2022.
  25. ^ (EN) Full list of prospects invited to 2024 NFL Scouting Combine, su NFL.com, 13 febbraio 2024. URL consultato il 4 marzo 2024.
  26. ^ (EN) Chance Linton, NFL Combine invites 2023: List of players by position, su 247 Sports.com, 8 febbraio 2023. URL consultato il 16 febbraio 2023.
  27. ^ (EN) Habakkuk Baldonado, su NFL Combine Results. URL consultato il 19 marzo 2023.
  28. ^ (EN) Jacob Camenker, NFL Combine invites 2022: List of participants, workout times & more, su Sporting News, 3 marzo 2022. URL consultato il 16 giugno 2022.
  29. ^ (EN) A.J. Black, 2021 NFL Combine Has Been Cancelled, su Sport Illustrated, 19 gennaio 2021. URL consultato il 16 giugno 2022.
  30. ^ (EN) 2021 NFL Scouting Combine: Full list of invited prospects, su NFL.com, 3 marzo 2021. URL consultato il 16 giugno 2022.
  31. ^ (EN) Grant Gordon, NFL memo details different format for combine; individual workouts will be held on pro days, su NFL.com, 18 gennaio 2021. URL consultato il 16 giugno 2022.
  32. ^ (EN) 2020 NFL Scouting Combine: Full list of invited prospects, su NFL.com, 7 febbraio 2020. URL consultato il 16 giugno 2022.
  33. ^ (EN) 2019 NFL Scouting Combine: Full list of invited prospects, su NFL.com, 7 febbraio 2019. URL consultato il 16 giugno 2022.
  34. ^ (EN) 2018 NFL Scouting Combine: Full list of 336 participants, su NFL.com, 6 febbraio 2018. URL consultato il 15 giugno 2022.
  35. ^ (EN) Bleacher Report.com, 2017 NFL Draft Combine Invite List Released: Participants, Comments and Reaction, su Mike Chiari, 15 febbraio 2017. URL consultato il 16 giugno 2022.
  36. ^ (EN) Tim Daniels, 2016 NFL Draft Combine Invite List Released: Participants, Comments and Reaction, su Bleacher Report.com, 11 febbraio 2016. URL consultato il 16 giugno 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport