NDISwrapper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
NDISwrapper

Screenshot di NDISwrapper
Screenshot di Ndisgtk, front-end grafico per NDISWrapper
Sviluppatore Jan Kiszka, Giridhar Pemmasani, Pontus Fuchs, Wolf Mountain Group
Ultima versione 1.56 (11 febbraio 2010)
Sistema operativo Linux (solo su architetture IA-32 e amd64)
Linguaggio
Genere Modulo per il kernel Linux (non in lista)
Licenza GNU GPL
(Licenza libera)
Sito web sourceforge.net/projects/ndiswrapper

NDISwrapper è un modulo per il kernel Linux che permette di installare periferiche di rete utilizzando i rispettivi driver per Microsoft Windows. Questo software nasce per sopperire alla mancanza dei driver per Linux di molte periferiche e, sebbene sia pensato in particolar modo per le schede wireless, funziona anche con altre periferiche di rete. [1]

NDISwrapper implementa le API del kernel Windows e NDIS (Network Driver Interface Specification) all'interno del kernel Linux. Un driver per Windows viene caricato e poi linkato dinamicamente a NDISwrapper, e può quindi essere eseguito nativamente nel kernel senza il bisogno di creare un'emulazione binaria per il driver stesso.

Problemi[modifica | modifica sorgente]

Linus Torvalds sostiene che NDISwrapper costituisce una violazione alla licenza GPL poiché il suo solo scopo è eseguire codice incompatibile con tale licenza. Pertanto in una delle release candidate di Linux 2.6.25 fu bloccato l'accesso di NDISwrapper ad alcune funzioni riservate al codice GPL [1][2]. Recentemente il problema non è più stato discusso e le guide di molte distribuzioni note di GNU/Linux spiegano ancora come installare NDISwrapper su versioni che comprendono la suddetta versione del kernel o successive[3]. Ciò suggerisce che si sia trovata una soluzione al problema.

Poiché NDISwrapper usa i driver scritti per Windows, è inutile su architetture diverse da x86 e x64, e su quest'ultima è possibile eseguire solo i driver a 64 bit. Le API NDIS 6, utilizzate su Windows Vista, non sono implementate.

Il sito ufficiale del progetto con la documentazione è offline da Ottobre 2008, ed è possibile visualizzarlo solo su Internet Archive.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Problemi di licenza per NDISWrapper in Oneopensource. URL consultato il 27-05-2009.
  2. ^ (EN) NDISWrapper and the GPL in KernelTrap. URL consultato il 27-05-2009 (archiviato dall'url originale il 2012-07-10).
  3. ^ (EN) WifiDocs/Driver/Ndiswrapper in Ubuntu documentation. URL consultato il 27-05-2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]