Mélantois

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mélantois
Piana del Mélantois tra Villeneuve-d'Ascq e Forest-sur-Marque
StatiBandiera della Francia Francia
RegioniHauts-de-France
CapoluogoSeclin
Carta della castellania di Lilla, che mostra il Mélantois (1707)

Il Mélantois (in olandese Medeland) è un territorio situato sul versante sudorientale della metropoli europea di Lilla, negli Hauts-de-France.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Mélantois significa "di mezzo":[1] in effetti esso si trova al centro tra il Ferrain a nord, la Pévèle a est, il Carembault a sud e le Weppes a ovest.[1]

Si trova tra i fiumi Deûle e Marque,[1] è limitato a nord da una linea che va da Willems à La Madeleine.[2]

Il Mélantois è una pianura gessosa la cui altezza s.l.m. è compresa tra i 20 e i 45 metri, con pendenze dolci (inferiori al 5%). [2]

Contrariemente alla vicina Pévèle, più boscosa e verdeggiante, Il suo paesaggio è piuttosto di tipo a campi aperti e costituita da ricchi terreni agricoli (barbabietole, cicoria da foglia).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pagi riuniti per formare il marchesato delle Fiandre.

All'origine il Mélantois era un pagus dei Menapi (pagus Medenentensis). Esso era limitato dal fiume Marque ad est, dal Lys a nord e dal territorio del Caribant a ovest. Esso aveva sulla Marque quattro punti: Pont-à-Marcq, Bouvines, Tressin, Hempempont. Le località citate in questo pagus sono: Lilla, Noyelles, Roncq, Templeuve, Sainghin, Esquelmes, Péronne, Seclin, Phalempin (in parte), Wasquehal[3].

Il Mélantois è citato nella biografia di sant'Eligio, scritta da sant'Audoeno, poi nell'atto di suddivisione degli stati di Ludovico il Pio nell'835.[1] A partire dal XIV secolo è citato come uno dei cinque quartier dell'antica castellania di Lilla, sull'esempio del Carembault, del Ferrain, del Pévèle e dei Weppes.[1] Il suo destino storico quindi è di essere sempre confuso con quello della città di Lilla. Nell'antica castellania di Lilla, Seclin era il capoluogo del Mélantois.

Anticamente rurale, il Mélantois ha conosciuto una forte urbanizzazione da una cinquantina di anni e costituisce un'area di sviluppo economico per la concentrazione di aeroporti, zone industriali, centri commerciali, lottizzazioni di terreni per abitazioni, ecc.). Uno degli esempi più significativi è la creazione della nuova città di Villeneuve-d'Ascq, la località più popolata del territorio, nata dalla fusione dei tre villaggi di Flers-lez-Lille, Annappes e Ascq.

Territorio urbanizzato[modifica | modifica wikitesto]

Il Mélantois è oggi costituito da 23 comuni:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (FR) Pierre Delebart, «Ascq sous la féodalité », « La châtellenie de Lille », Part. 1, Chap. 3, pp. 17-18, Essai de l'histoire d'Ascq et de ses environs, Imprimerie R. Boulonnais, Ascq, 1952.
  2. ^ a b PLU de Lille Métropole Archiviato il 15 giugno 2011 in Internet Archive. (version 2004)
  3. ^ (FR) Léon Vanderkindere, La Formation territoriale des principautés belges au Moyen Âge (PDF), I, Bruxelles, H. Lamertin, 1902, p. 282.
  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia