Myoictis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Myoictis
Myoictis wallacei
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Dasyuromorphia
Famiglia Dasyuridae
Sottofamiglia Dasyurinae
Tribù Dasyurini
Genere Myoictis
Gray, 1858
Specie

Myoictis Gray, 1858 è un genere di marsupiali carnivori della famiglia dei Dasiuridi[1]. I suoi rappresentanti sono noti col nome comune di dasiuri striati, ma anche come martore o manguste marsupiali, per la loro somiglianza con questi carnivori.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I dasiuri striati sono tra i Dasiuridi più variopinti. La loro pelliccia, di colore marrone, presenta tre strisce longitudinali nere, talvolta intervallate da spazi gialli. Sulla testa, di colore rosso scuro, è presente una striscia nera sul naso. La gola è rosso brillante e il ventre grigio-giallastro. La lunga coda è ricoperta da lunghi peli rossicci. Hanno una lunghezza testa-corpo di 17-25 cm, una coda di 15-23 cm e pesano circa 200 g[2].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Le abitudini di queste creature sono pressoché sconosciute, ma si ritiene che, come la maggior parte dei Dasiuridi, siano notturne. La loro dieta consiste almeno in parte di piccoli vertebrati come topi e ratti, e per questo motivo sono molto popolari presso le popolazioni locali[2].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

I dasiuri striati vivono esclusivamente in Nuova Guinea e su alcune piccole isole vicine, come le isole Aru, che ospitano una popolazione di M. wallacei. Si incontrano prevalentemente nelle foreste pluviali di pianura.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Myoictis comprende quattro specie:

Fino a non molto tempo fa, però, le specie note erano solo due, poiché M. leucura è stato scoperto solamente nel 2005 e M. wavicus era considerato una sottospecie di M. melas.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Due specie, M. melas e M. wallacei, vengono classificate dalla IUCN tra le specie a rischio minimo (Least Concern), mentre le altre due sono così sconosciute che non è stato ancora possibile inserirle in una categoria distinta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Myoictis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ a b Walker's Marsupials of the World - Ronald M. Nowak

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi