Myllokunmingia fengjiaoa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Myllokunmingia
Stato di conservazione: Fossile
Myllokunmingia.png
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Genere Myllokunmingia
Specie M. fengjiaoa
Specie

La myllokunmingia (Myllokunmingia fengjiaoa) era un primitivo cordato, vissuto nel Cambriano inferiore (circa 525 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati nel giacimento di Maotianshan, in Cina. Questo animale è ritenuto uno dei più antichi vertebrati.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Lungo 28 millimetri e alto 6, questo piccolo animale doveva essere vagamente simile alle missine attuali, anche se con un corpo molto più tozzo. Sembra che la myllokunmingia possedesse un cranio e le sue strutture scheletriche fossero costituite di cartilagine (come quello delle lamprede attuali), in quanto i resti fossili non mostrano alcun segno di mineralizzazione dello scheletro.

L’animale possedeva una pinna dorsale avanzata, alta circa un millimetro e mezzo, e un paio di pinne ventrali appaiate poste un po’ più indietro. La testa aveva cinque o sei branchie, e il tronco era suddiviso in 25 segmenti (miomeri). Erano presenti una notocorda, una faringe e un tratto digestivo che probabilmente decorreva fino all’estremità posteriore dell’animale. Nel fossile rinvenuto, la bocca non è chiaramente visibile, ed è possibile che vi fosse una cavità pericardica. Le pinne non presentano raggi o strutture simili. L’unico resto fossile noto è un esemplare la cui coda non è completamente visibile in quanto sepolta nel sedimento.

Parentele[modifica | modifica sorgente]

La myllokunmingia è uno dei vertebrati più primitivi che si conoscano. Un animale analogo ma forse più primitivo, Haikouichthys, è stato ritrovato negli stessi sedimenti. Altri cordati ancor meno evoluti, di certo non ascrivibili ai vertebrati, sono stati rinvenuti anch’essi nel giacimento di Maotianshan.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Haikouichthys

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]