Mycteria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Mycteria
Mycteria ibis1.jpg
Mycteria ibis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Aves
Ordine Ciconiiformes
Famiglia Ciconiidae
Genere Mycteria
Linnaeus, 1758

Mycteria è un genere della famiglia dei Ciconiidi. Comprende i tantali, cicogne tropicali diffuse nelle Americhe, in Africa orientale e in Asia meridionale e sud-orientale. Due di queste specie vengono indicate come "ibis" nel loro nome scientifico o in uno dei nomi comuni ora in disuso, ma non sono imparentati con questi uccelli: sono semplicemente più simili agli ibis di altre specie di cicogne.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

I tantali sono uccelli di notevoli dimensioni, lunghi circa 90–100 cm e con un'apertura alare di 150 cm. Il piumaggio del corpo è quasi completamente bianco in tutte le specie, ma le remiganti sono nere. Le specie del Vecchio Mondo hanno il becco giallo brillante, la pelle nuda della faccia rossa o gialla e le zampe rosse, ma queste parti del corpo sono più sbiadite nel tantalo americano dell'America tropicale. I giovani sono una versione più scialba degli adulti e generalmente sono di colore marroncino, con il becco chiaro.

Biologia[modifica | modifica sorgente]

Volano planando, tenendo il collo e le zampe distesi. Sono specie stanziali che nidificano nelle zone umide di pianura dove vi siano alberi per poter costruire grandi nidi di ramoscelli.

Camminano lentamente e maestosamente nell'acqua bassa alla ricerca delle prede, costituite, come quelle di altre cicogne, da pesci, rane e grossi insetti.

Specie[modifica | modifica sorgente]

Sono state inoltre descritte due specie di tantalo fossili:

  • Mycteria milleri, del Miocene Medio (Cherry County, USA)
  • Mycteria wetmorei, del Tardo Pleistocene (USA occidentali e sud-orientali, Cuba)

Quest'ultima specie sembra sia stata una sister species del tantalo americano e probabilmente ne rimpiazzava la nicchia ecologica nel Nordamerica preistorico.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • Mycteria in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.
uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli