Mutya Buena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mutya Buena
Fotografia di Mutya Buena
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Pop rock[1]
Dance pop[1]
Musica elettronica[1]
Urban[1]
Teen pop[1]
Rhythm and blues[1]
Periodo di attività 1998 – in attività
Etichetta Island
Album pubblicati 1
Studio 1

Rosa Isabel Mutya Buena, nota come Mutya Buena (Londra, 21 maggio 1985), è una cantante britannica di origini filippine.

Ha debuttato nel 1998 formando il gruppo musicale pop Sugababes, con il quale ha pubblicato quattro album e svariati singoli prima di abbandonare la formazione, nel 2005. Successivamente ha lanciato la sua carriera da solista pubblicando l'album Real Girl, contenente i singoli Real Girl e Song 4 Mutya (Out of Control), oltre a un duetto con George Michael, This Is Not Real Love, e altre collaborazioni con i Groove Armada e Amy Winehouse.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

1998-2005: Sugababes[modifica | modifica sorgente]

Il suo debutto nel mondo della musica formando nel 1998 il gruppo musicale Sugababes, insieme all'amica Keisha Buchanan e Siobhán Donaghy. Le tre hanno debuttato nel 2000 pubblicando il primo album, One Touch. Nel dicembre 2005, in seguito al successo internazionale ottenuto dal gruppo, con il quale ha pubblicato canzoni dal successo internazionale come Round Round[2] e Push the Button[3], ha abbandonato la formazione del gruppo per poter dedicare più tempo alla sua prima figlia, Tahlia-Maya, nata nel marzo precedente.[1] In totale ha partecipato all'incisione dei primi quattro dischi del gruppo, collaborando spesso anche alla scrittura dei testi.[4]

2006-2010: carriera solista e Real Girl[modifica | modifica sorgente]

Immediatamente dopo l'uscita dalla formazione del gruppo che l'ha lanciata, nel 2006, ha collaborato con George Michael duettando con il cantante nel brano This Is Not Real Love, poi pubblicato come singolo, che ha riscosso buoni consensi in tutta l'Europa e in particolare in Italia.[5] Il brano è stato inserito in una raccolta di George Michael, Twenty Five, e nello stesso periodo la cantante si è esibita sempre con Michael durante alcune tappe del tour di quest'ultimo.

Nei primi mesi del 2007 ha cominciato le registrazioni del suo primo album da solita, pubblicato nel luglio seguente con il titolo Real Girl, per l'etichetta discografica Island, che conteneva anche il brano registrato in precedenza insieme a George Michael. Il disco è stato preceduto dall'omonimo singolo Real Girl, di buon successo nei paesi europei in quello stesso anno,[6] che conteneva un campionamento del brano di Lenny Kravitz, It Ain't Over 'Till It's Over. In seguito al successi di Real Girl è uscito un secondo singolo, Song 4 Mutya (Out of Control), una collaborazione con i Groove Armada. Il brano era contenuto anche nel disco del gruppo, Soundboy Rock, uscito pochi mesi prima del disco di debutto della cantante britannica, e il buon successo del singolo, particolarmente in Regno Unito, ha spinto conseguentemente le vendite degli album di entrambi gli artisti.[7] Nei mesi successivi hanno fatto seguito due ulteriori singoli, Just a Little Bit e B Boy Baby, quest'ultimo in collaborazione con la nota cantante soul Amy Winehouse e rivisitazione del noto brano delle Ronettes Be My Baby, che tuttavia non hanno trovato il consenso del pubblico.[8][9] In via definitiva, il disco ha ottenuto un buon successo di vendite quasi esclusivamente in Regno Unito, dove ha raggiunto la decima posizione della classifica dei dischi, entrando comunque nelle classifiche di altri paesi europei.[10]

Terminata la promozione del primo disco, Mutya Buena trascorre un breve periodo di pausa per poi tornare sulle scene mediatiche britanniche nel gennaio 2009 partecipando al Celebrity Big Brother, versione britannica del Grande Fratello riservata a personaggi noti del mondo dello spettacolo, dal quale si è ritirata dopo due settimane di permanenza.[11] Oltre alla televisione, nello stesso periodo torna alla musica collaborando al singolo With You del rapper Ashley Waters, che però non riscuote il successo sperato. Inoltre, nel 2010 collabora con Agent X e gli Ultra per la realizzazione del singolo Fallin'[12] e con Tah Mac per il brano Give Back.

2011-2012: il nuovo gruppo Mutya Keisha Siobhan[modifica | modifica sorgente]

Mutya-Keisha-Siobhan

Dopo la dipartita dalle Sugababes di Keisha Buchanan (ultimo membro originale del gruppo), nel 2011 iniziano a circolare voci sulla volontà dei membri fondatori della band (Buena, Buchanan e Siobhan Donaghy) di tornare insieme e creare un nuovo gruppo. Tali voci si concretizzano nel 2012 quando le tre ragazze firmano un contratto discografico da 1 milione di sterline con la Polydor Records e creano ufficialmente il gruppo Mutya Keisha Siobhan[13][14].

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia delle Sugababes.

Album[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e f g (EN) Biografia di Mutya Buena su allmusic.com. URL consultato il 05-10-2010.
  2. ^ Round Round su italiancharts.com. URL consultato il 05-10-2010.
  3. ^ Push the Button su italiancharts.com. URL consultato il 05-10-2010.
  4. ^ Brani in cui Mutya Buena compare come autrice, su italiancharts.com. URL consultato il 05-10-2010.
  5. ^ This Is Not Real Love su acharts.us. URL consultato il 05-10-2010.
  6. ^ Real Girl (singolo) su italiancharts.com. URL consultato il 05-10-2010.
  7. ^ Song 4 Mutya (Out of Control) su acharts.us. URL consultato il 05-10-2010.
  8. ^ Just a Little Bit su acharts.us. URL consultato il 05-10-2010.
  9. ^ B Boy Baby su acharts.us. URL consultato il 05-10-2010.
  10. ^ Real Girl (album) su acharts.us. URL consultato il 05-10-2010.
  11. ^ (EN) Singers quits Celebrity BB house in BBC News, 17 gennaio 2009. URL consultato il 05-10-2010.
  12. ^ Fallin' su italiancharts.com. URL consultato il 05-10-2010.
  13. ^ Sugababes sign £1m record deal? - RTÉ Ten
  14. ^ Original Sugababes Are Back! Mutya Keisha Siobhan Post Reunion Pic - Celebrity Gossip, News & Photos, Movie Reviews, Competitions - Entertainmentwise

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 88575984 LCCN: no2008146897