Mustela (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mustela
StatoBandiera della Francia Francia
Fondazione1950
Fondata daPaul Berthomé
SettoreIgiene personale
Fatturato259,4 milioni di Euro (2013)
Sito webwww.mustela.fr

Mustela è un marchio detenuto dalla società Laboratoires Expanscience. Associato a una linea di prodotti per la cura e l'igiene della pelle dei neonati e delle madri, creato nel 1950, è cresciuto fino ad essere riconosciuto, nel 2010, il marchio leader europeo nel settore dei prodotti farmaceutici per la cura della persona e l'igiene dell'infanzia.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La sua creazione risale ad opera di Paul Berthomé che, in società con un farmacista, fondò i Laboratoires Expanscience. Per primi, i due si accorsero che non esisteva ancora un prodotto adatto alla detersione della pelle dei neonati, troppo delicata e fragile per essere lavata con un semplice sapone, che aggredisce e secca la cute.

La lozione Mustela è il primo prodotto venduto da Mustela creato per compensare l'aggressività dei saponi del tempo.

Marchio[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Mustela è ispirato al nome latino dell'ermellino (Mustela erminea). Tale mammifero dal manto bianco, infatti, è stato scelto dall'azienda come simbolo del candore e della purezza dei bambini.

Dimensioni aziendali[modifica | modifica wikitesto]

Al 2013 il fatturato complessivo ammontava a 259,4 milioni di Euro grazie alla distribuzione in 85 Paesi attraverso 12 filiali. I collaboratori in tale anno ammontavano a 993 unità[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Instituts des Mamans, Cosmétique du Cosmétique du nourrisson et du jeune enfant: nourrisson et du jeune enfant, ottobre 2009.
  2. ^ Dati presentati nel sito aziendale. URL consultato nel dicembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]