Musica Mizrahi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Genere musicale}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Con il termine Musica Mizrahi (in ebraico: מוזיקה מזרחית?, traslitterabile in Muzika Mizrahit) ci si riferisce ad un particolare stile della musica ebraica del medio oriente.

La musica Mizrahi combina elementi e sapori tipici della musica araba, turca e greca con i ritmi e le melodie della musica dei Sefarditi e degli ebrei Mizrahi. Di solito le canzoni Mizrahi sono cantate in ebraico ma molto spesso combinano testi in arabo o in lingue di paesi che hanno ospitato importanti comunità ebraiche. Infatti letteralmente il termine mizrahi in ebraico significa orientale, o proveniente dall'est.

La tipiche canzoni Mizrahi hanno melodie nelle quali predominano il violino o, più in generale, gli archi così come anche le percussioni tipiche del medio oriente.

Oggigiorno la musica Mizrahi ricopre un ruolo rilevante nel panorama musicale di Israele, sebbene fino agli anni '70 l'industria della musica israeliana fosse indirizzata e dominata dalla musica occidentale. Le migrazioni di comunità ebraiche provenienti dal medio oriente e dal nord Africa hanno permesso dapprima l'introduzione e successivamente il radicamento della musica Mizrahi in Israele facendola diventare componente importante della cultura musicale israeliana