Mushroomhead

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mushroomhead
I Mushroomhead nel 2013
I Mushroomhead nel 2013
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative metal[1]
Nu metal
Death metal
Periodo di attività 1993 – in attività [1]
Etichetta Schroomco Records
Eclipse Records
Universal Records
Megaforce Records
Album pubblicati 6
Studio 6
Sito web
Mushroomehadlogotipo2007.jpg

I Mushroomhead sono un gruppo musicale alternative metal[1] statunitense, formatosi a Cleveland, Ohio nel 1993.

Storia del gruppo[modifica | modifica sorgente]

Mushroomhead, Superbuick e M3 (1993-2000)[modifica | modifica sorgente]

Il 23 ottobre 1993 nascono i Mushroomhead ma solo come Side Project. Per essere differenti dagli altri gruppi dello stesso genere i vari membri iniziano a farsi conoscere con pseudonimi e si esibiscono utilizzando costumi e maschere. La band suona per la prima volta dal vivo nel 1993 e pochi giorni dopo sono sul palco facendo da supporto ai Gwar. A questo proposito sul sito web ufficiale della band il batterista Skinny dichiara: "Abbiamo fatto il nostro primo live il Sabato, tre giorni dopo, abbiamo ricevuto una chiamata e c'hanno chiesto di suonare con i Gwar al Cleveland Agora, di fronte a 2.000 persone." Nel 1995 la band rilascia il primo album omonimo, Mushroomehad, sotto la Filthy Hands Co. (conosciuta anche come Mushroom Co.). Dopo questa pubblicazione i vari membri della band lasciano gli altri gruppi di cui fanno parte e rendono i Mushroomhead il loro progetto principale. Sebbene la formazione continuasse a cambiare durante gli anni 90, la band ha continuato a pubblicare album e a guadagnare fan. Nel 1996 la band pubblica il secondo album, Superbuick. Nel 1999 i Mushroomhead pubblicano il terzo album M3, ultimo album ad essere auto prodotto dalla band.

La Raccolta XX e il Nuovo Album XIII (2001-2005)[modifica | modifica sorgente]

Nel 2001 i Mushroomhead rilasciano la prima Raccolta chiamata XX sotto l'Etichetta Indipendente Eclipse Records. Nel corso dello stesso anno la band firma per la Universal Records e la raccolta XX viene ri-registrata e pubblicata a livello internazionale. L'uscita dell'album ha portato la band a partecipare a grandi tour nazionali ed internazionali partecipando anche all'OzzFest nel 2002 e pubblicano il primo video del singolo Solitaire/Unraveling. Sempre nello stesso anno il chitarrista J.J. Righteous viene sostituito da Marko Vukcevich (Bronson). Nel 2003 esce il nuovo album della band chiamato XIII il primo album con materiale inedito ad uscire tramite Universal Records. L'album è preceduto dal singolo Sun Doesn't Rise che entra a far parte della Soundtrack di Freddy vs. Jason. L'album vende 400.000 copie in tutto il mondo. Dopo un lungo tour mondiale il cantante J Mann ha annunciato di aver lasciato la band nell'Agosto del 2004 a causa di stanchezza e motivi personali. Una delle principali ragioni era il fatto che suo padre stava male e lui voleva stargli vicino. Fu rimpiazzato dal cantante Waylon Reavis (Ex Three Quarters Dead). Nell'agosto del 2005 la band auto-pubblica il primo DVD sotto l'Etichetta Personale Filthy Hands intitolato Volume 1. Prodotto, diretto, girato e montato dalla band racconta del successo a partire dagli anni 2000 con esibizione dal vivo, video musicali e dietro le quinte. Durante il tour del 2005 la band inizia il processo di scrittura del nuovo album. Nello stesso anno, a dicembre, la band firma per la Megaforce Records garantendo la pubblicazione di un album a livello nazionale e internazionale. I Mushroomhead iniziano un tour da Headliner con Dope e Nocturne.

Savior Sorrow e Beautiful Stories Ror Ugly Children (2006-2011)[modifica | modifica sorgente]

Savior Sorrow è stato rilasciato il 19 settembre 2006. L'etichetta dichiara che le vendite dell'album si aggirano verso le 25.000 copie. Sempre nel 2006 Daniel Fox (Lil' Dan) si unisce come Percussionista nel Tour. La band ha suonato a tre date del Mayhem Festival. I video live sono stati ripresi per formare il secondo DVD della Band intitolato Volume 2 che viene Pubblicato il 28 ottobre 2008. Nel Disco ci sono due ore e mezza di contenuti compresi i live del tour per promuovere Savior Sorrow, i video delle canzoni 12 Hundred, Simple Survival, Burn, Tattoo, Save Us e Embrace The Ending, il commento dei video e il dietro le scene. Dopo la pubblicazione del DVD la band va in Tour e successivamente quando finisce, i Mushroomhead, tornano in studio per iniziare la scrittura del nuovo album. Beautiful Stories for Ugly Children viene pubblicato nel Settembre del 2010. La canzone Your Soul Is Mine compare sulla Soundtrack di Saw VI. Il 28 ottobre 2010, il chitarrista Fondatore JJ Righteous è morto per cause sconosciute all'età di 41 Anni. Sempre nel mese di Ottobre, in seguito alla Morte di JJ, Sul palco Compare J Mann (Ex cantante della band) la Notte di Halloween e canta due canzoni assieme a Nothing e Waylon. Alla fine delle due canzoni J Mann e Waylon dichiarano di non aver rancore l'uno con l'altro e di essere in buoni rapporti. È stato confermato che i Mushroomhead stanno girando il video per il nuovo DVD, Volume 3.

Nuova Formazione e Nuovo Album (2012-Presente)[modifica | modifica sorgente]

Nel Febbraio del 2012 viene annunciato che il chitarrista Gravy e il bassista Pig Benis hanno lasciato la band e che sono stati rimpiazzati rispettivamente da Tommy Church e Ryan Farrell. Nel mese di aprile 2012, Dave "Gravy" Felton ha dichiarato pubblicamente sulla sua fan page di Facebook che è stato "cacciato fuori dal gruppo". Nel Maggio 2012, Daniel "Dan Lil" Fox lascia i Mushroomhead. Si dice che stia lavorando come tecnico della batteria per Marilyn Manson. Il 22 maggio, Dave Felton pubblica sulla sua fan page un'intervista sul suo ultimo periodo nella band. Nell'intervista, gli è stato chiesto come mai si è separato dai Mushroomhead. Ha detto che è stato cacciato via e-mail e che era la terza volta che gli era stato detto di andarsene. Ha detto che pensava che uno dei motivi fosse non avere una mentalità da festa (bere e fumare). L'intervista era su Uncensored Net Noise su Radio Msc Network LLC. Il tecnico della batteria "Major Trauma" aveva temporaneamente sostituito Lil Dan nel Hed 2 Head Tour 3. Giovedì 16 agosto 2012 i Mushroomhead hanno dichiarato sulla loro pagina ufficiale di Facebook che l'ex membro Bronson sarebbe tornato a suonare la chitarra per il loro 2012 "Old School Show". A Settembre 2012 annunciano di essere tornati in studio per lavorare a nuovo materiale per il nuovo album. Il 24 agosto 2013 viene annunciato il ritorno dell'ex cantante Jason "J Mann" Popson.

Immagine e stile[modifica | modifica sorgente]

I Mushroomhead si contraddistinguono principalmente per l'uso di maschere e per il loro particolare logo (X Face) presente nei lineamenti delle maschere dei membri, nell'abbigliamento e nel merchandise. Il look della band si è evoluto nel corso degli anni con ogni loro pubblicazione. Le loro maschere attuali, come confermato da uno dei loro produttori, rappresentano il loro ritorno dall'inferno dopo essere stati uccisi in guerra. Le maschere di Savior Sorrow sono diverse dalle vecchie maschere. In un'intervista, Skinny dice che hanno usato le maschere in bianco e nero con il logo "X-Face" per molto tempo ed hanno cambiato l'immagine del cantante con il cambiare di quest'ultimo. Hanno creato maschere diverse per ogni membro e ognuno ha messo un po' della propria personalità in esse. Anche se il logo X-Face è stato a lungo indossato nelle maschere di Mushroomhead, al loro primo show come una parte del Mayhem Festival, i membri del Mushroomhead hanno adottato i costumi in stile piuttosto controverso composto da maschere da bambola alienata facce truccate e lunghi trench con calze a rete. Ciò potrebbe essere associata con l'uscita del loro nuovo album, che è fissato per il rilascio il 10 febbraio 2010.

Dal 1999,i Mushroomhead hanno avuto una rivalità molto accesa con gli Slipknot. La faida è scoppiata (per lo più tra gli appassionati), a causa di alcune similitudini tra le band, come le maschere e i costumi indossati sul palco. Prima di firmare con gli Slipknot,la Roadrunner Records era interessata ai Mushroomhead, ma questi hanno declinato l'affare. Jason Popson (conosciuto come J Mann) in un'intervista ha dichiarato: "Sembra un po' strano che abbiano lo stesso nostro numero di membri, che alcune maschere siano simili, ed è stato un po' troppo strano che la loro etichetta discografica abbia avuto questo tipo di materiale. Penso che sia evidente che il materiale sia preso in prestito dai nostri show." La rivalità è ormai ufficialmente conclusa, come confermato nel 2009 da Waylon e Skinny in diverse interviste. Allmusic ha parlato così dei Mushroomhead: "I critici hanno menzionato tutti, da Marilyn Manson a Evanescence a Slipknot e Sevendust nel descrivere XIII. Ma a dire la verità, i Mushroomhead avevano un sound distintivo e riconoscibile (e un culto successivamente dedicato a Cleveland) molto prima degli Evanescence, o Sevendust che hanno sfondato commercialmente - e sarebbe un grave errore pensare che i Mushroomhead stiano in realtà cercando di emulare qualsiasi altra band".

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album studio[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Ex-componenti[modifica | modifica sorgente]

Turnisti[modifica | modifica sorgente]

  • Chris Chamberlain (Chamberlain) - giocoliere (1993-1994, nessun contributo musicale)
  • Jessica Haney (Roxy) - voce (1993-2000)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c (EN) Mushroomhead in Allmusic, All Media Network. URL consultato il 21 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]