Oratorio del Santissimo Crocifisso (Roccalbegna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Museo di Roccalbegna)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio del Santissimo Crocifisso
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàRoccalbegna
IndirizzoVia del Crocifisso, 7
Coordinate42°47′08.78″N 11°30′29.89″E / 42.785773°N 11.508304°E42.785773; 11.508304
Religionecattolica di rito romano
Inizio costruzioneXIV secolo

L'oratorio del Santissimo Crocifisso è un edificio religioso situato a Roccalbegna, nella provincia di Grosseto, in Toscana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'oratorio venne edificato nel XIV secolo sui resti dell'antica pieve di San Giovanni, come attesta un'epigrafe all'interno che riporta l'anno 1388.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio presenta una pianta rettangolare di origine trecentesca, coperta a capriate e completata dal campanile che si erge di fronte.

All'interno è conservata una piccola raccolta d'arte, le cui l'opera più significativa è la Croce attribuita a Luca di Tommè, databile verso il 1360. Tra le altre opere, le testate del cataletto della Compagnia di San Giovanni Battista, ascrivibili a Sebastiano Folli, raffiguranti la Madonna della Misericordia, Cristo in Pietà, Due confratelli in adorazione della Croce e un Angelo con la testa del Battista: tali opere sono state però trafugate negli anni ottanta. Si conservato inoltre tre dipinti siglati da Francesco Nasini: Sant'Antonio da Padova col Bambin Gesù, San Nicola di Bari con l'Angelo e la Madonna col Bambino.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Santi 2007, pp. 228.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Siena, Nuova Immagine, 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]