Museo Picasso Málaga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Museo Picasso Málaga
Il Palazzo dei conti di Buenavista, sede del museo
Il Palazzo dei conti di Buenavista, sede del museo
Tipo Arte
Indirizzo calle San Agustín 8, Málaga, Spagna
Sito Sito ufficiale

Il Museo Picasso Málaga è un museo spagnolo interamente dedicato alle opere di Pablo Picasso. Il museo, che raccoglie in esposizione permanente oltre 200 opere dell'artista, è stato inaugurato il 27 ottobre 2003 nel Palacio de Buenavista di Málaga ed è oggi una delle principali attrazioni culturali della città.

Storia e descrizione[modifica | modifica sorgente]

Nel 1996 la Junta de Andalucía (l'istituzione di autogoverno della comunità autonoma dell'Andalusia) acquisì il Palazzo dei conti di Buenavista, già Museo Provincial de Bellas Artes, per trasformarlo nel primo museo di Picasso allestito nella sua città natale. Il 21 ottobre 1997 venne costituita la Fondazione Museo Picasso, di carattere culturale e privato, mediante il quale Christine Ruiz Picasso e Bernard Ruiz Picasso, eredi del pittore, donarono 155 opere dell'artista (tra pitture, disegni, sculture, ceramiche e incisioni) alla Junta, che in cambio si impegnò ad esporle nel Palazzo dei conti di Buenavista per un periodo di 50 anni. Gli stessi eredi misero inoltre a disposizione del museo ulteriori 49 opere di Picasso.

Le successive opere di restauro ed ammodernamento del palazzo portarono alla scoperta di antichi resti fenici, romani e arabi, che - integrati nella nuova costruzione - possono essere ammirati nei sotterranei del museo.

La prima direttrice del museo è stata Carmen Giménez, già promotrice di due esposizioni su Picasso, organizzate sempre a Málaga negli anni novanta del secolo scorso. Il museo ospita anche una libreria, il cui fulcro è la collezione Bernardo Sofovich, che consiste di 800 opere su Picasso.

Nel 2006 il Museo Picasso Málaga è stato il secondo museo più visitato dell'intera Andalusia (342.824 visitatori), venendo superato solo dal Museo Taurino de la Real Maestranza de Caballería a Ronda.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Musei Portale Musei: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musei