Museo Nicolis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo Nicolis
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàVillafranca di Verona
IndirizzoViale Postumia 71
Coordinate45°22′26.04″N 10°52′36.84″E / 45.3739°N 10.8769°E45.3739; 10.8769
Caratteristiche
TipoAuto, Moto, Tecnica e Meccanica
CollezioniAuto, moto, bici, macchine per scrivere, macchine fotografiche, strumenti musicali, modellini, motori, un'area militare, volanti di Formula 1 e da turismo e gran turismo.
Istituzione2000
FondatoriLuciano Nicolis
Apertura2000
DirettoreSilvia Nicolis (Presidente)
Sito web
Il fondatore, Luciano Nicolis
Il fondatore, Luciano Nicolis

Il museo Nicolis è un museo di Villafranca di Verona, in Veneto. Vi sono esposte otto collezioni, negli ambiti dei trasporti, della tecnologia e della meccanica.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 2000 per volontà dell'imprenditore veronese Luciano Nicolis,[2] industriale nel settore della carta da macero ma anche grande appassionato di meccanica e collezionista di auto d'epoca, il museo ha attuato sin dall'inizio una politica di gestione imprenditoriale.

È stato quindi deciso di aprire al pubblico le collezioni con l'obiettivo di proporsi come un contenitore di attività e impresa impegnata a promuovere cultura, collaborando con le Istituzioni e valorizzando il territorio.

Nel 2018 si è svolta la mostra Passione Volante[3] e a Londra al The Historic Motoring Awards il museo è stato premiato come Museum of the Year.[4] Nel 2021 al Ruoteclassiche – Best in Classic ha ricetouy il premio per il museo dell'anno.[5]

Collezioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel museo sono presenti otto collezioni che comprendono oggetti unici, quali:

Sede ed attività[modifica | modifica wikitesto]

Luciano Nicolis (a sx) illustra a Romano Artioli (a dx) la FIAT 1100 E Castagna Cabriolet Vistotal del 1950, conservata al Museo

Il museo Nicolis ha sede a Villafranca di Verona, a circa tre chilometri dall'Aeroporto di Verona-Villafranca dedicato a Valerio Catullo.

È un edificio moderno in vetro e acciaio, con una struttura che permette di ammirare le varie collezioni presenti, ma adatta anche ad ospitare convegni, meeting, conferenze e mostre tematiche periodiche, grazie alle numerose sale congressi. Completano la visita al museo Nicolis l'archivio storico e la biblioteca, tra le più fornite del nord Italia sulla storia dell'automobile. La struttura, realizzata con criteri ergonomici, è accessibile e interamente fruibile anche dai portatori di handicap.

Il museo Nicolis ha sviluppato proposte di percorsi didattici dedicati alle scuole anche in collaborazione con il Parco giardino Sigurtà per i percorsi destinati alle scuole primarie e secondarie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Museum of the year 2018", il trionfo del Nicolis, su la Repubblica, 18 novembre 2018. URL consultato il 7 aprile 2024.
  2. ^ Il museo Nicolis celebra i 90 anni del suo fondatore, su la Repubblica, 23 gennaio 2023. URL consultato l'8 aprile 2024.
  3. ^ Redazione Motorage, La storia del volante rivive al Museo Nicolis, su MotorAge New Generation, 6 luglio 2018. URL consultato l'8 aprile 2024.
  4. ^ Il Museo Nicolis trionfa a Londra vincendo “The Historic Motoring Awards 2018“ nella categoria “Museum of the Year” – ASI, su asifed.it. URL consultato l'8 aprile 2024.
  5. ^ Il Museo Nicolis premiato “Museo dell’Anno” a Ruoteclassiche “Best in Classic 2021”, su Il Giornale del Meccanico, 2 ottobre 2021. URL consultato l'8 aprile 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]