Musei archeologici di Istanbul

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Musei Archeologici di Istanbul
Il Museo
Il Museo
Tipo Museo archeologico
Indirizzo Osman Hamdi Bey Yokuşu Sokak, Gülhane, Istanbul, Turchia
Sito Ministero della cultura e del turismo

I Musei archeologici di Istanbul (in turco İstanbul Arkeoloji Müzesi) sono un polo museale di carattere archeologico, situato nel distretto di Eminönü a Istanbul, in Turchia, vicino al parco Gülhane e al palazzo Topkapi.

Il complesso è articolato in tre musei:

  1. Il Museo di Archeologia (l’edificio principale);
  2. Il Museo dell’Antico Oriente;
  3. Il Museo di Arte islamica (Chiostro piastrellato).

Questi musei ospitano oltre un milione di reperti che rappresentano i pezzi più significativi per la storia della cultura dell’Anatolia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Busto ed epigrafe dedicati a Osman Hamdi Bey

Il sito dove sorgono i musei fa parte dei giardini esterni del palazzo Topkapı. Fondato come Museo Imperiale (İmparatorluk Müzesi), aprì al pubblico nel 1891. Il primo direttore fu Osman Hamdi Bey, artista, archeologo e oceanografo. Le collezioni imperiali furono in seguito ampliate dalle prime leggi di tutela del patrimonio: dalle province, infatti, molti governatori inviarono beni di carattere artistico. Dal punto di vista architettonico, l'edificio più antico è il Chiosco piastrellato, commissionato dal Sultano Mehmed II nel 1472. Tra gli esempi più significativi di architettura ottomana civile era parte dei giardini esterni del palazzo Topkapı. Tra il 1875 e il 1891 ospitò le nascenti raccolte imperiali. L'attuale edificio principale è stato iniziato da Osman Hamdi Bey nel 1881, deve le sue forme neogreche all’architetto Alexander Vallaury, 1908.

Il Museo dell'Antico Oriente fu commissionato da Osman Hamdi Bey nel 1883 come Scuola di Belle Arti. Trasformato in Museo già nel 1935, dopo anni di chiusura venne riaperto nel 1974.

Le opere maggiori[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 41°00′42″N 28°58′53″E / 41.011667°N 28.981389°E41.011667; 28.981389