Musa velutina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Musa velutina
Musa velutina2.jpg
Musa velutina
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Ordine Zingiberales
Famiglia Musaceae
Genere Musa
Specie M. velutina
Nomenclatura binomiale
Musa velutina
H. Wendl. & Drude, 1875

Musa velutina H. Wendl. & Drude, 1875 è una pianta erbacea perenne originaria dell'Asia; è l'unica specie di banano che fiorisce e fruttifica anche se coltivato in appartamento. [senza fonte]

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Lo spesso fusto, eretto, è di colore giallo-verde o verde-rosato, l'intera pianta raggiunge solitamente i 150-200 cm di altezza, abbastanza velocemente; le lunghe foglie ovali, cerose, spesse, sono portate da lunghi piccioli giallastri, sono di colore verde scuro, opaco, ed hanno particolari venature rosate molto evidenti sulla pagina inferiore.
In primavera, all'apice di corti fusti, produce un'infiorescenza a rosetta, costituita da lunghe brattee di colore rosa fucsia intenso, alla base delle quali sbocciano i piccoli fiori gialli o arancio.
In estate alla base delle brattee maturano i frutti, piccole banane con tre costolature, di colore rosa porpora, ricoperte da una sottilissima peluria che le rende vellutate al tatto.

Propagazione[modifica | modifica sorgente]

I semi di musa velutina germinano con facilità se immersi preventivamente in acqua per almeno 24-30 ore; è anche possibile dividere i cespi di fusti che si costituiscono nell'arco degli anni.

Usi[modifica | modifica sorgente]

I frutti di musa velutina sono commestibili, anche se il sapore è leggermente acidulo e la polpa, dalla consistenza farinosa, contiene numerosi grossi semi; in genere queste piante vengono coltivate soltanto come esemplari ornamentali. L'aspetto molto particolare le rende insolite piante da appartamento, adatte però solo a chi ha uno spazio sufficientemente ampio per coltivarle.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • Musa velutina in Germplasm Resources Information Network (GRIN)
botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica