Musée de la vie romantique

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Musée de la Vie romantique)


Coordinate: 48°52′51.6″N 2°19′58.8″E / 48.881°N 2.333°E48.881; 2.333

Musée de la vie romantique
Musée de la Vie Romantique
Musée de la Vie Romantique
Tipo letterario, storico
Data fondazione 1987
Indirizzo Hôtel Scheffer-Renan , 16 rue Chaptal - 75009 Paris
Sito [1]

Il Musée de la vie romantique (Museo della vita romantica) si trova a Parigi ai piedi di Montmartre nel IX arrondissement in 16 rue Chaptal, in un hôtel particulier del 1830, con un giardino d'inverno e una piccolo cortile. Il museo è aperti tutti i giorni eccetto il lunedì.

L'edificio del museo un tempo fu la sede a Parigi, del pittore Ary Scheffer (1795-1858) e fu utilizzato anche da Ary Renan, suo pronipote. Per decenni Scheffer e sua figlia ospitarono ricevimenti il venerdì sera, tra i più famosi de La Nouvelle Athènes. George Sand (1804-1876) lo frequentava con Fryderyk Chopin, ci incontrava Eugène Delacroix, Jean Auguste Dominique Ingres, Alphonse de Lamartine, Pauline Viardot. Più tardi, nello stesso secolo, lo frequentarono regolarmente Charles Dickens, Ivan Turgueniev e Charles Gounod.

Al giorno d'oggi il museo espone diversi ricordi di George Sand, compresi ritratti, ricordi di famiglia, gioielli, con i famosi calchi in gesso del braccio della Sand e della mano destra di Chopin. Ci sono anche oggetti legati al padre di Ary Renan, lo studioso Ernest Renan. È uno dei tre musei letterari di Parigi, assieme alla Maison de Balzac e alla Maison de Victor Hugo. Particolarmente interessanti sono i circa 170 documenti legati alla vita della Sand.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]