Muntiacus puhoatensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Muntjak del Vietnam[1]
Immagine di Muntiacus puhoatensis mancante
Stato di conservazione
Status none DD.svg
Dati insufficienti[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Cervidae
Sottofamiglia Cervinae
Genere Muntiacus
Specie M. puhoatensis
Nomenclatura binomiale
Muntiacus puhoatensis
Trai in Binh Chau, 1997

Il muntjak del Vietnam (Muntiacus puhoatensis Trai in Binh Chau, 1997) è una specie di Cervide poco conosciuta del genere dei muntjak (Muntiacus). Originario del Vietnam, come si può facilmente intuire dal nome comune, è stato scoperto solamente nel 1997. Alcuni studiosi lo considerano appartenente alla medesima specie del muntjak di Roosevelt (Muntiacus rooseveltorum).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Non sono molte le informazioni riguardanti la morfologia di questa specie, dato che di essa si conosce solamente l'olotipo, ma nell'aspetto somiglia moltissimo al muntjak dell'Annam (Muntiacus truongsonensis). Di piccola taglia, pesa 8–15 kg ed è ricoperto da una pelliccia di colore rossastro.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il muntjak del Vietnam vive nel Pu Hoat, una regione del nord-ovest del Vietnam appartenente alla Provincia di Nghe An, e probabilmente nel vicino Laos. L'unico esemplare conosciuto è stato catturato in una fitta foresta sempreverde a oltre 900 m di quota.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Sulla sua vita non si sa nulla, ma probabilmente la sua biologia non differisce molto da quella degli altri muntjak delle regioni forestali.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Come è già stato detto, il muntjak del Vietnam è ancora conosciuto solo a partire dall'olotipo, e a causa della sua forte somiglianza con il muntjak dell'Annam è difficile stabilire quale sia il suo stato di conservazione; proprio per questo, la IUCN lo classifica tra le specie con «dati insufficienti» (Data Deficient).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Muntiacus puhoatensis in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Timmins, R.J. & Duckworth, J.W. 2008, Muntiacus puhoatensis in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.3, IUCN, 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mattioli, Stefano: Family Cervidae (Deer) In: Don E. Wilson & Russel Mittermeier (Hrsg.) Handbook of the Mammals of the World Volume 2: Hoofed Mammals. Lynx Edicions. 2011. S. 411. ISBN 978-84-96553-77-4

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi