Municipio di Basilea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Municipio
Rathaus
Basel rathaus.jpg
la facciata sul Marktplatz
Ubicazione
Stato Svizzera Svizzera
Cantone Wappen Basel-Stadt matt.svgCanton Basilea Città
Località Basilea
Informazioni
Condizioni In uso
Costruzione 1507-13
Stile Tardogotico
 
Decorazione nella facciata del municipio

Il Municipio di Basilea, in tedesco Rathaus Basel, è la storica sede del Comune della città di Basilea, in Svizzera. Rappresenta uno dei capolavori dell'Architettura gotica in Svizzera, nella sua fase terminale dello stile Tardogotico.

Ubicazione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio si affaccia sulla centralissima Marktplaz, la "Piazza del Mercato", sita nella parte orientale del centro cittadino e nei pressi del corso del fiume Reno.[1]

Storia e Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Il municipio venne eretto tra il 1507 ed il 1513 [2] in sostituzione di un pre-esistente edificio[1] agli inizi del XVI secolo[1][3].

Voluto dalla Corporazione degli artigiani, che aveva imposto a Basilea l'adesione alla Lega dei Confederati[3], vennero affissi sulla facciata gli stemmi dei 12 cantoni che formavano la confederazione[3].

Presenta una maestosa facciata da caratteristico colore rosso, impostata su tre arconi ogivali, aperta da due ordini di finestre gotiche e coronata da merli. Al centro è un bell'orologio cinquecentesco.

Nel 1608 il palazzo comunale venne ampliato con la costruzione dell'ala destra, e nel 1609, dotato di una fastosa decorazione a fresco ad opera di Hans Bock il Vecchio.[3] che ricopre anche gran parte della Corte d'Onore e dello Scalone. Fra il 1898 e il 1904 venne restaurato e rimaneggiato con l'aggiunta dell'ala sinistra e dell'alta torre a torricelle angolari. Inoltre fu demolita e sostituita la parte posteriore risalente al XIV secolo.[3]

Dagli arconi gotici, si entra nel Cortile d'Onore dove è custodita la cinquecentesca statua di Munazio Planco, il fondatore della città.

La facciata principale del municipio di Basilea
Particolare della facciata principale del municipio di Basilea

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Czupryn - Omilanowska - Schwendimann, Svizzera, Dorling Kindersley, London - Mondadori, Milano, 2005, p. 139
  2. ^ "Svizzera" Guida T.C.I. 1997
  3. ^ a b c d e Rathaus (Municipio) su Basel.com

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 47°33′30″N 7°35′18″E / 47.558333°N 7.588333°E47.558333; 7.588333