Mullingar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mullingar
località
(GA) An Muileann gCearr
Mullingar – Stemma
Mullingar – Veduta
Localizzazione
Stato Irlanda Irlanda
Provincia Flag of Leinster (bright).svg Leinster
Contea Westmeatcocologo.png Westmeath
Territorio
Coordinate 53°31′20.64″N 7°20′16.08″W / 53.5224°N 7.3378°W53.5224; -7.3378 (Mullingar)Coordinate: 53°31′20.64″N 7°20′16.08″W / 53.5224°N 7.3378°W53.5224; -7.3378 (Mullingar)
Altitudine 101 m s.l.m.
Superficie 22,87[1] km²
Abitanti 20 103[2] (2011)
Densità 879,01 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Motto 'Rinné Colman gairé beag searbh'
Cartografia
Mappa di localizzazione: Irlanda
Mullingar
Mullingar e la campagna circostante
Mullingar e la campagna circostante
Sito istituzionale
An Muileann gCearr
Le torri di Cristo re a Mullingar


Mullingar (An Muileann gCearr [3] in irlandese, che significa "il mulino mancino") è il capoluogo di contea del Westmeath, in Irlanda e la sede della Diocesi Cattolica Romana del Meath; dispone di un town council.

La città si trova nella regione centrale dell'Irlanda e nei suoi dintorni si trova un masso posto a segnalare il punto centrale dell'isola.

Il territorio è pianeggiante e ricco di laghi; la zona è scarsamente popolata e l'agricoltura riveste ancora un ruolo significativo. La posizione di Mullingar la rende abbastanza importante, essendo situata lungo la strada che collega Dublino a Sligo Castlebar e al Donegal.

Economia[modifica | modifica sorgente]

Mullingar è l'epicentro di tutta l'attività commerciale e industriale delle Midlands irlandesi. Negli ultimi anni l'economia della città ha conosciuto inoltre un esponenziale sviluppo, dovuto soprattutto alla presenza di importanti industrie nel campo manifatturiero IRALCO della plastica, Mergon, e della Pem Engineering.

Discreto il turismo: la città, molto gradevole e curata, ma soprattutto centro nevralgico dei trasporti irlandesi, attira molti visitatori sulle sponde dello Brusna a scattare foto alla chiesa di Christ the King, Mullingar (1939) urbano.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Grazie alla favorevole posizione geografica, che la colloca proprio al centro dell'isola, Mullingar è ottimamente servita dal punto di vista dei trasporti sia a livello locale che nazionale.

Servizi di autobus pubblici e privati operano da e per Mullingar. In particolare, la Bus Éireann fornisce collegamenti giornalieri verso Dublino e Sligo, Galway.

Mullingar è inoltre crocevia della linea ferroviaria che connette sempre le città di Dublino, Longford e Sligo.

La città dista 50 miglia (80 km) dall'Aeroporto Internazionale di Dublino, 145 miglia (240 km) dall'Aeroporto di Cork e 120 miglia (141 km) dall'Aeroporto Internazionale di Shannon.

Sport[modifica | modifica sorgente]

Le Mullingar Golf Club e il Castletown-Geoghegan Golf & Country Club sono due eccellenti percorsi per gli amanti del golf; la città è inoltre vicina ad altri importanti "courses", fra tutti il celebre Mount Temple Golf Club, che ne fa dunque una meta molto ambita per gli amanti di questo sport. Vi sono anche un'importante squadra di calcio (Oliver Plunkett's Football Club), e una di rugby (Mullingar Rugby Club), entrambe piuttosto famose a livello nazionale. Gli sport gaelici sono ovviamente i più seguiti ad Mullingar, in particolar modo l'hurling: la squadra della contea ha vinto nel 2004, per la prima volta nella sua storia, la prestigiosa Leinster final.

An Muileann gCearr
Bothar Mor Mullingar Centre
Il canale An Muileann gCearr

Persone famose legate a Mullingar[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  2. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  3. ^ Placenames Database of Ireland. (in inglese)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda