Mujir al-Din Abaq

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mujīr al-Dīn ʿAbd al-Dawla Abū Saʿīd Ābaq (o Uvaq) ibn Jamāl al-Dīn Muḥammad, in arabo ﻣﺠﻴﺮ ﺍﻟﺪﻳﻦ آﺑﻖ? (... – 1169), è stato l'atabeg buride di Damasco dal 1140 al 1154. Era il primogenito di Jamal al-Din Muhammad.

Dopo la morte di suo padre Jamal al-Din Muhammad nel 1140, Mujīr al-Din succedette a lui nella veste di governatore in quello stesso anno. Dal momento che non era ancora pubere, Mu'in al-Din Unur fu nominato visir e suo Reggente.

Zengi attaccò Damasco nella speranza di avvantaggiarsi della morte di Jamāl al-Din, ma Muʿīn al-Dīn organizzò sapientemente la difesa della città. Quando egli morì nel luglio del 1149, Mujir al-Din prese il suo posto come legittimo erede di Damasco.

Fu però un governante debole e Damasco cadde sotto l'influenza di Norandino, figlio di Zangi, emiro di Aleppo e Mawṣil, che impose il suo potere sulla città nella fase immediatamente successiva alla Seconda Crociata.

Nel 1151 Mujīr al-Dīn sì alleò coi Crociati per colpire la cittadina di Bosra, facendo infuriare Norandino ma in quello stesso anno, Mujīr al-Dīn si recò ad Aleppo e giurò lealtà a Norandino. Nel 1152 Mujīr al-Dīn assediò tuttavia ancora una volta Bosra, fin quando il governatore di quella cittadina si piegò alle richieste dell'assediante che tornò a Damasco. Nel 1153, l'Emiro si unì a Norandino per conquistare il castello crociato di Baniyas ma nel 1154 i due tornarono a contrapporsi. Norandino infine occupò Damasco, che non poteva più contare sulle capacità di Mujīr al-Dīn, morto nel 1149, approfittando della dabbenaggine del nuovo Emiro buride. Esiliò di fatto Mujīr al-Dīn a Homs, assumendo il 25 aprile del 1154 il controllo assoluto di Damasco e di tutta la Siria.

Mujīr al-Dīn più tardi lasciò Homs e si rifugiò a Baghdad.

Il laqab di Mujīr al-Dīn significa "protettore della religione".

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • David Nicolle, The Second Crusade 1148, Oxford, Osprey Publishing, 2009.
Predecessore Emiro di Damasco Successore
Jamāl al-Dīn Muḥammad
(Muʿīn al-Dīn Unur, in veste
di reggente, dal 1140 al 1154)
1140–1149 Norandino (Nūr al-Dīn b. Zangī)