Muco cervicale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Muco cervicale raccolto con l'esplorazione digitale in periodo ovulatorio: consistenza "ad albume d'uovo"
Muco cervicale prelevato digitalmente in periodo pre-ovulatorio: la consistenza è semi-cremosa, l'allungamento non supera il cm; ha dato origine ad una gravidanza

Il muco cervicale è una sostanza prodotta dalle ghiandole che si trovano nelle cripte del canale cervicale. Durante il ciclo mestruale la sua quantità e qualità cambia sotto l'influsso di estrogeni e progesterone, per cui la sua osservazione è utile per permettere un monitoraggio dell'ovulazione.

Una delle funzioni del muco cervicale è di creare una barriera tra la vagina e l'utero, impedendo così che batteri (ed altri organismi estranei) entrino nella cavità uterina. Nella maggior parte del ciclo mestruale il muco crea una protezione impenetrabile anche agli spermatozoi, solo in un breve periodo (in prossimità dell'ovulazione, generalmente intorno al 14º giorno) si fluidifica in modo da consentire il passaggio degli spermatozoi verso l'utero. Al di fuori di esso gli spermatozoi muoiono più velocemente (data l'alta acidità presente nell'ambiente vaginale) o si rifugiano nelle cripte cervicali. Gli spermatozoi vivono molte più a lungo (fino a 3 giorni) quando si trovano dentro il muco fertile ("ad albume d'uovo), il quale ne permette il movimento e ne agevola la sopravvivenza. Durante la loro permanenza in vagina gli spermatozoi cercano di raggiungere l'utero e da qui le Tube di Falloppio, in una delle quali, se presente l'ovulo, potrà avvenire la fecondazione. Il muco cervicale quindi assume una funzione fisiologica determinante: se la quantità prodotta non è sufficiente, o se le caratteristiche chimico-fisiche del muco lo rendono ostile agli spermatozoi, la fecondazione avverrà molto difficilmente, anche se i rapporti avvengono nel periodo giusto.

Durante la gravidanza il muco cervicale crea il "tappo mucoso" che blocca la cervice isolando il feto dall'ambiente vaginale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]