Mušov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mušov
comune
Mušov – Veduta
Localizzazione
Stato Rep. Ceca Rep. Ceca
Regione Flag of South Moravian Region.svg Moravia meridionale
Distretto Brno-venkov
Territorio
Coordinate 48°54′N 16°36′E / 48.9°N 16.6°E48.9; 16.6 (Mušov)Coordinate: 48°54′N 16°36′E / 48.9°N 16.6°E48.9; 16.6 (Mušov)
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orario UTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Repubblica Ceca
Mušov

Mušov (dal tedesco/austriaco Muschau) è una zona appartenente al comune di Pasohlávky (la cui superficie è di 1420,6 ha), nella Moravia meridionale a 12 km da Mikulov (appartenente all'attuale Repubblica Ceca).


Il villaggio di Mušov è stato distrutto, nonostante l'opposizione dei suoi abitanti, alla fine degli anni '70 del XX secolo, a seguito della decisione dell'allora governo socialista per la costruzione di una diga ed annesso bacino idrico (grazie alla vicinanza dei fiumi Dyje e Thaya). A partire dal 1976 i resti del villaggio (ridotti ad un'isola dove ora sorge la Chiesa di San Leonardo) è stato collegato al vicino paese di Pasohlávky.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sappiamo che sulla vicina collina, chiamata Burgstall, esisteva un antico villaggio germanico fin dalla fine del I secolo a.C. Il sito fu però utilizzato fin dai tempi della prima età del Bronzo, con riscontri alla antica cultura di Hallstatt e La Tene.

Il sito fu utilizzato anche dai Romani durante la campagna militare di Tiberio contro i Marcomanni di Maroboduo e poi ancora due secoli più tardi, nel corso delle guerre marcomanniche di Marco Aurelio degli anni 166-188. Qui furono infatti creati tutta una serie di accampamenti militari romani, con edifici in muratura, anche termali. Doveva diventare la futura capitale (o certemente uno dei centri principali) della nuova provincia di Marcomannia. In località Pískách sono stati trovati ben quattro accampamenti romani, il più grande dei quali occupava (prima dell'inondazione "artificiale") un'area complessiva di 38 ettari (670 x 560 x 630 x 620 m).

Mušov oggi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Repubblica Ceca Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Repubblica Ceca