Mr. North

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mr. North
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1988
Durata 93 min. circa
Colore a colori
Audio parlato
Genere commedia
Regia Danny Huston
Soggetto dal romanzo omonimo di Thornton Wilder
Sceneggiatura John Huston, James Costigan, Janet Roach
Casa di produzione Heritage Entertainment - The Samuel Goldwyn Company - Showcase Productions International
Scenografia Eugene Lee
Costumi Rita Riggs
Interpreti e personaggi

Mr. North è un film del 1988 diretto da Danny Huston.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

1926. Il giovane Theophilus North, pranoterapeuta, sconvolge la vita della città di Newport. Grazie alle sue cure, infatti, un anziano miliardario ipocondriaco ritrova le forze, con grande sconforto degli eredi; una ragazza si libera dall'emicrania e così via. Il successo porta a Theophilus la fama indesiderata di guaritore, tanto da finire a giudizio per pratica non autorizzata della professione medica. Tuttavia la storia si chiuderà con il più classico degli happy end.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Primo film da regista per il grande schermo di Danny Huston, che aveva esordito l'anno prima con il film-tv Albert e Alice. Alla sceneggiatura collaborò John Huston, padre del regista, che avrebbe dovuto interpretare il personaggio di James Mac Henry Bosw: alla morte di John il personaggio fu affidato al veterano Robert Mitchum. Nel cast figurano anche un'altra icona della Hollywood che fu, Lauren Bacall e Anjelica, sorellastra di Danny.

Critica italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il Mereghetti Dizionario dei film 2006 definisce la pellicola «una storia volutamente démodé, lieve, zuccherina e ottimista».
Il Morandini Dizionario dei film parla di «una commedia eccentrica con una lieta fine quasi da musical, piacevole ma anemica, senza stile, con un protagonista senza carisma».

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema