Mr. North

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mr. North
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1988
Durata 93 min. circa
Colore a colori
Audio parlato
Genere commedia
Regia Danny Huston
Soggetto dal romanzo omonimo di Thornton Wilder
Sceneggiatura John Huston, James Costigan, Janet Roach
Casa di produzione Heritage Entertainment - The Samuel Goldwyn Company - Showcase Productions International
Scenografia Eugene Lee
Costumi Rita Riggs
Interpreti e personaggi

Mr. North è un film del 1988 diretto da Danny Huston.

Trama[modifica | modifica sorgente]

1926. Il giovane Theophilus North (Anthony Edwards), pranoterapeuta, sconvolge la vita della città di Newport. Grazie alle sue cure, infatti, un anziano miliardario ipocondriaco (Robert Mitchun) ritrova le forze, con grande sconforto degli eredi; una ragazza si libera dall'emicrania e così via. Il successo porta a Theophilus la fama indesiderata di guaritore, tanto da finire a giudizio per pratica non autorizzata della professione medica. Tuttavia la storia si chiuderà con il più classico degli happy end.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Primo film da regista per il grande schermo di Danny Huston, che aveva esordito l'anno prima con il film-tv Albert e Alice. Alla sceneggiatura collaborò John Huston, padre del regista, che avrebbe dovuto interpretare il personaggio di James Mac Henry Bosw: alla morte di John il personaggio fu affidato al veterano Robert Mitchum. Nel cast figurano anche un'altra icona della Hollywood che fu, Lauren Bacall e Anjelica, sorellastra di Danny.

Critica italiana[modifica | modifica sorgente]

Il Mereghetti Dizionario dei film 2006 definisce la pellicola «una storia volutamente démodé, lieve, zuccherina e ottimista».
Il Morandini Dizionario dei film parla di «una commedia eccentrica con una lieta fine quasi da musical, piacevole ma anemica, senza stile, con un protagonista senza carisma».

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema