Mount Allison University

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 45°54′01.87″N 64°22′40.16″W / 45.900519°N 64.377822°W45.900519; -64.377822

Mount Allison University
Stato Canada Canada
Città Sackville
Motto Litterae, Religio, Scientia
Fondazione 1839
Tipo pubblica
Studenti 2 300
Sito web www.mta.ca
 

La Mount Allison University si trova a Sackville, Nuovo Brunswick, Canada, ed è nota per essere stata la prima università dell'intero impero britannico ad aver conferito il titolo di bachelor ad una donna. L'università è anche conosciuta per l'alto numero di studenti laureati che sono stati premiati con la Rhodes Scholarship.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini della Mount Allison University risalgono all'accademia maschile fondata nel 1839 da un mercante metodista locale, Charles Frederick Allison.

Gli Allison[modifica | modifica wikitesto]

Il nonno di Charles Allison era emigrato in Canada dall'Irlanda alla fine del 1700, a causa delle conseguenze di una cena con l'esattore locale del governo. Volendo fare una buona impressione su di lui, gli Allison aveva apparecchiato la tavola con l'unico bene pregiato che avevano: cucchiai d'argento. Finita la serata, l'esattore li informò che, se la famiglia poteva permettersi cucchiai d'argento, poteva certamente pagare più tasse. Gli Allison lasciarono poco tempo dopo l'Irlanda.
I cucchiai sono ora in mostra nella biblioteca dell'università.

La fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno del 1839, Charles Allison propose la costruzione di una scuola ai metodisti wesleiani. La proposta di comprare un terreno a Sackville, di costruire i palazzi necessari ad un'accademia, e di contribuire con finanziamenti di 100 $ l'anno per dieci anni, fu accettata, e l'accademia maschile wesleiana aprì nel 1843.

Nel 1854 fu aperta un'istituzione femminile, chiamata poi Ladies College (dall'inglese: College delle donne), che corrispondesse a quella maschile. Nel luglio 1862 fu organizzato il Mount Allison College, istituto che garantiva una certificazione. I primi due studenti, Howard Sprague e Josiah Wood, si laurearono nel maggio 1863. Nel 1875, a Mount Allison si laureò Grace Annie Lockhart, la prima donna nell'impero britannico.

L'università[modifica | modifica wikitesto]

Per circa un secolo, Mount Allison funzionò come somma di tre parti distinte: il collegio, l'accademia maschile e quella femminile.

La chiusura della scuola femminile nel 1946 e dell'accademia maschile 1953, coincise con un periodo di espansione dell'università vera e propria, che ottenne molto spazio in più. Con il 1958 cominciò un periodo di costruzione e di acquisizione di palazzine. In questo periodo, venne decisa la riaffermazione dello scopo iniziale: offrire una laurea (il bachelor) di alta qualità nelle arti libere, come pure continuare a garantire programmi professionali in campi ormai sviluppati sul posto.

Programmi e informazioni[modifica | modifica wikitesto]

La Mount Allison University mira a creare e diffondere il sapere in una comunità di qualità, fondamentalmente composta da studenti undergraduate (devono laurearsi), in un ambiente intimo ed armonioso. L'università offre il bachelor in Arte (Bachelor of Art), Scienza (Bachelor of Science), Commercio (Bachelor of Commerce), Belle Arti (Bachelor of Fine Arts) e Musica (Bachelor of Music), come pure Master in Biologia e Chimica, e certificati di bilinguismo.
Il numero di studenti è di 2.200, la cui maggior parte è canadese anche se non mancano gli studenti stranieri. Le classi hanno un basso numero di studenti.

Primati[modifica | modifica wikitesto]

Come già detto, Mount Allison è stata la prima università dell'impero britannico a laureare una donna, Grace Annie Lockhart, che ricevette il Bachelor of Science nel 1875. È stata anche la prima università a conferire un Bachelor of Arts ad una donna, Harriet Starr Stewart.

Inoltre, Mount Allison vanta la galleria d'arte universitaria più antica del Canada; è stata la prima a collegare tutto il campus alla rete ed è stata la prima ad offrire un programma di Studi Canadesi. Infine, è tra le prime per l'installazione di servizi per studenti disabili.

Qualità[modifica | modifica wikitesto]

La Mount Allison University ha sempre raggiunto i migliori posti del sondaggio annuale sulle università canadesi condotto dalla rivista Maclean's. Nel primo sondaggio, ha raggiunto il terzo posto su tutte le università del paese, ed in seguito è stata sempre tra le prime due migliori nella categoria undergraduate.

Mount Allison ha creato più vincitori della Rhodes Scholarship per capita più di ogni altra università nel Commonwealth.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Il nome della squadra nel campionato interuniversitario canadese è Mount Allison Mounties. La squadra di football non ha ottenuto buoni risultati negli ultimi anni, e molte sue squadre di altri sport non raggiungono un buon livello nel campionato interuniversitario. Va ricordato che l'università ha solo 2.200 studenti, e compete con altri college e piccole università.

Campus[modifica | modifica wikitesto]

Gli studenti si ritrovano sempre in posti come Ducky's, il Tantramarsh Club (The Pub), Joey's, Mel's Tea Room, ed il Bridge Street Café.

Il giornale del campus, The Argosy, è stampato settimanalmente dalla Argosy Publications Inc., un'organizzazione indipendente finanziata dagli studenti attraverso un contributo annuale. La prima pubblicazione risale al 1875, facendo di questo giornale una delle pubblicazioni continue più vecchie del Canada Atlantico.

Gli studenti dell'università sono chiamati Allisonians. L'abbreviazione ufficiale, riconosciuta dal giornale del campus, è Mt. A.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]