Motorex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Motorex
Logo
Stato Svizzera Svizzera
Fondazione 1917
Sede principale Langenthal (Svizzera)
Persone chiave Edi Fischer

(Amministratore) Monique Regenass-Bucher & Peter Regenass (Comitato direttivo)

Settore Lubrificanti
Prodotti Oli per motori, oli per cambi e oli idraulici
Slogan Challenge the limits
Sito web www.motorex.com

Il Gruppo Bucher-Motorex è una società svizzera a conduzione familiare composta da tre aziende. La Bucher AG Langenthal, casa madre responsabile dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di lubrificanti e prodotti per manutenzione e pulizia a marchio Motorex; la Motorex AG Langenthal, specializzata in lubrificanti per l'industria ed infine la Motorex-Toptech AG, che progetta ed installa sistemi di alimentazione dei fluidi per le officine. La Motorex è la più grande azienda svizzera nel settore della produzione di lubrificanti e commercializza i suoi prodotti in più di 75 paesi in tutto il mondo.

Storia dell'azienda[modifica | modifica sorgente]

Nel 1917 a Bützberg venne fondata la ditta REX, che inizialmente si specializzò nella fabbricazione di prodotti per la manutenzione e cura della pelle e dei pavimenti. Nel 1938 avvenne il trasferimento da Bützberg a Langenthal, nel primo edificio dell'attuale zona industriale.

Dalla REX nacque nel 1947 il marchio MOTOREX, con il quale vennero realizzati e commercializzati lubrificanti e prodotti chimotecnici. Inizialmente la vendita era di circa un contenitore al giorno. Nel 1965 iniziò la produzione e la vendita di prodotti a marchio REX per la manutenzione e cura di calzature e pavimenti. La quantità di olio per motori e per cambi venduto in un anno era di circa 1200 tonnellate.

Il flacone da 1 litro di olio motore Motorex con bocchettone di rabbocco integrato ha vinto nel 2001 il Premio WorldStar, un riconoscimento assegnato alle confezioni da imballo più innovative.

L'azienda ha 200 rappresentanti in paesi esteri di tutto il mondo ed il volume d'affari nel 2010 è stato di 135 milioni di franchi svizzeri.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica sorgente]

Motorex è un nome molto noto nel mondo del motociclismo sportivo grazie ai suoi prodotti speciali per il settore corse realizzati in collaborazione con il team gare, come gli oli appositamente ottimizzati per l'impiego su moto da competizione. La KTM ad esempio per il suo team gare (Factory Racing) impiega esclusivamente prodotti Motorex ed anche l'americana AMA Team, Yoshimura Suzuki, gareggia utilizzando questi prodotti.[1]

A partire dal 2005 i team hanno collezionato 11 titoli di campioni del mondo nel settore offroad con piloti come Yves Demaria e Marvin Musquin e 8 titoli di campioni del mondo nel settore enduro, dove si sono distinti soprattutto David Knight e Iván Cervantes. Mat Rebeaud si è aggiudicato più volte il titolo nella categoria freestyle e nell'AMA Superbike il titolo mondiale è stato vinto in oltre 7 occasioni con piloti come Mat Mladin.[2].

L'azienda vanta collaborazioni anche nel settore mountain bike, tra cui quella con Gunn-Rita Dahle Flesjå del Biking Team Multivan Merida, vincitrice per 8 volte del campionato mondiale di mountain bike.[3].

Prodotti[modifica | modifica sorgente]

Motorex commercializza lubrificanti per diversi scopi applicativi e per l’impiego professionale destinati alle officine, all'industria e ai privati consumatori. I prodotti sono imballati in confezioni di diverse misure, che vanno dai 125 ml dei flaconi di piccola capacità fino ai fusti e ai grandi contenitori di oli per motori e per cambi e oli idraulici.

Attualmente tra i prodotti lubrificanti contenuti nelle confezioni di maggiori dimensioni vi sono:

  • Per le autovetture: Oli motore Xperience, Select, Concept, Profile, Topaz
  • Per le motociclette: Oli motore Power Synt, Cross Power, Top Speed, Formula, Legend, prodotti per la manutenzione e la cura di catene e filtri dell'aria, prodotti di pulizia e manutenzione
  • Per le biciclette: Paste di montaggio per carbonio, lubrificanti per catene e vari prodotti di pulizia
  • Per autocarri e veicoli da trasporto: Oli motore Focus, MC Power Plus, Universal
  • Per motori marini: Oli motore Ocean FS, Ocean SP, Jet Speed
  • Per motoslitte: Oli motore Snowmobile Polar e Snowmobile Adventure, olio idraulico Corex Polar, lubrificanti quali Alpine Cable Protect
  • Per macchine agricole: Oli motore Farmer MC, Farmer UNI, Extra SAE

In campo industriale tra i principali tipi di prodotti vi sono quelli per la lavorazione dei metalli con asportazione di truciolo, un settore nel quale è estremamente importante che le lavorazioni avvengano in modo rapido, preciso ed efficace in termini di costi. Per questo motivo molte aziende che effettuano la lavorazione di metalli utilizzano prodotti Motorex Swissline, quali ad esempio lubrificanti e oli da taglio.

Nell'estate del 2010 Motorex ha lanciato sul mercato una novità mondiale nel settore dei fluidi per la lavorazione dei metalli: SWISSCOOL TRESOR PMC (catalizzatore metalli preziosi) è il primo lubrificante da taglio che controlla la formazioni di batteri senza l'impiego di sostanze nocive. L'emulsione contiene dei catalizzatori bioattivi in metallo nobile che mantengono la popolazione batterica attiva e stabile per lungo tempo. Questo garantisce benefici non solo dal punto di vista della protezione ambientale ma anche per l'uomo, eliminando completamente i problemi legati alle irritazioni della pelle.

Motorex TopTech[modifica | modifica sorgente]

Motorex Top Tech, società affiliata del Gruppo Bucher-Motorex, è specializzata nel settore dell'impiego degli oli, del grasso e dei fluidi, con attività di progettazione e realizzazione di sistemi per il trattamento dei fluidi ma anche con la produzione di lubrificatori, ingrassatori e pompe.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dealernews.com
  2. ^ FIM sito internet
  3. ^ Merida sito internet
aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende