Aeroporto di Moss-Rygge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Moss Airport, Rygge)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aeroporto di Moss-Rygge
aeroporto
Codice IATARYG
Codice ICAOENRY
Nome commerciale(NO) Moss Lufthavn, Rygge
Descrizione
TipoCivile
GestoreRygge Sivile Lufthavn AS
StatoBandiera della Norvegia Norvegia
RegioneØstfold
CittàMoss
PosizioneMoss
BaseRyanair
Altitudine53 m s.l.m.
Coordinate59°22′44″N 10°47′08″E / 59.378889°N 10.785556°E59.378889; 10.785556
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Norvegia
ENRY
ENRY
Sito webwww.ryg.no
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
12/302.442 mAsfalto
Statistiche (2013)
Passeggeri in transito1.890.889

L'Aeroporto di Moss-Rygge (IATA: RYG, ICAO: ENRY) (norvegese: Moss Lufthavn Rygge), utilizzato da alcune compagnie aeree a basso costo come Aeroporto di Oslo-Rygge, è un aeroporto che si trova 10 km a sud est di Moss, nella contea di Østfold. Rygge è la località presso cui si trova l'aeroporto. Servito sia da voli domestici da Danish Air Transport che da voli low-cost internazionali da Ryanair, si trova a 64 km a sud della capitale Oslo.
La società norvegese Sivila Rygge Lufthavn possiede e gestisce la parte civile dell'aeroporto. La parte militare dell'aeroporto, chiamata Rygge Air Station, viene utilizzata dalla Aeronautica Militare Norvegese che inoltre possiede tutta l'area di costruzione dell'aeroporto e la pista di atterraggio. Il controllo del traffico aereo è gestito dalla società statale Avinor.

L'aeroporto ha aperto l'8 ottobre 2007 ma non è entrato in funzione fino al 14 febbraio 2008, quando sono cominciati i voli di linea regolari. Nel marzo 2010 Ryanair ha aperto una base, spostando in questo aeroporto la maggior parte dei suoi voli per la zona di Oslo, originariamente per lo più diretti all'Aeroporto di Sandefjord-Torp. L'aeroporto ha una capacità annuale di 4 milioni di passeggeri, benché non sia autorizzato a raggiungere questa cifra per una concessione di traffico aereo limitata a 21.000 movimenti annuali. Nel 2012 all'aeroporto hanno transitato 942.238 passeggeri.[1]

L'aeroporto è una base Ryanair, la quale opera la maggior parte dei voli internazionali. I voli nazionali sono operati da Danish Air Transport. Norwegian Air Shuttle è di recente tornata a operare voli da questo aeroporto con voli settimanali per Gran Canaria, Malaga e Alicante. Sono presenti inoltre saltuari voli charter verso il mediterraneo.

Infrastrutture[modifica | modifica wikitesto]

Il terminal aeroportuale ha una superficie di 16.000 metri quadrati ed ha una capacità di 4 milioni di passeggeri all'anno.[2] Tra i servizi dell'aeroporto troviamo due bancomat, noleggio auto,[3] chioschi, ristoranti e due negozi duty-free, uno alle partenze e uno agli arrivi.[4] Non è presente un ufficio di cambio della valuta. All'interno della struttura sono inoltre offerti prese di corrente al servizio dei passeggeri e WiFi gratuito.[2]
L'orario di apertura dei negozi interni è 6:30-23:30. Benché ufficialmente chiuso, sono tollerati i passeggeri che decidono di passare la notte in aeroporto.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

L'aeroporto si trova a 4 chilometri dalla stazione dei treni di Rygge, sulla Linea Østfold. La stazione è a 69,28 chilometri dalla Stazione di Oslo Centrale (Oslo S) e il servizio ferroviario è operato dalle ferrovie statali norvegesi (Vygruppen) che operano servizi ogni ora da Oslo per Halden. Tre dei treni che operano ogni ora da Oslo continuano fino a Göteborg in Svezia. Il treno impiega 50 minuti per arrivare fino a Oslo S, 55 minuti per arrivare a Halden e 3 ore e 33 minuti per arrivare a Göteborg.[5] La stazione è collegata all'aeroporto con un servizio bus shuttle gratuito operato dalle ferrovie statali norvegesi, il quale impiega 8 minuti. Alla stazione sono presenti una sala di attesa e una macchina automatica di erogazione di biglietti.

L'aeroporto di Moss-Rygge è situato a 64 chilometri da Oslo; questo dato può essere comparato alla distanza dell'aeroporto principale della capitale norvegese, Oslo-Gardermoen, il quale si trova a 49 chilometri di distanza dal centro di Oslo. L'Aeroporto di Sandefjord-Torp invece dista 110 chilometri.
Il terminal aeroportuale è localizzato sull'autostrada E6, tramite la quale si può raggiungere Oslo in 45 minuti, Moss in 12 minuti (13 chilometri) e Fredrikstad in 25 minuti (27 chilometri).[6] Tra i 3.000 posti auto disponibili sono disponibili diverse soluzioni di parcheggio, a seconda del tempo di sosta.[7]
UniBuss opera l'autobus Rygge-Ekspressen da e per il centro di Oslo. Il tempo di percorrenza è circa 60 minuti. Questo servizio autobus parte dall'aeroporto di Moss-Rygge 40 minuti dopo ogni arrivo, sia internazionale che nazionale. Dalla stazione di bus di Oslo, lo stesso autobus parte 2 ore e 40 minuti prima di ogni partenza.[8] Norway Bussekspress opera il servizio autobus Flybussekspressen, il quale parte da Fredrikstad & Sarpsborg, passa per l'aeroporto di Moss-Rygge e finisce la sua corsa all'aeroporto principale di Oslo, Gardermoen. Il tempo di percorrenza per Fredrikstad è di 30 minuti, per Sarpsborg di 20 minuti e per Gardermoen di 1 ora e 40 minuti.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statistiche di traffico passeggeri degli aeroporti norvegesi per l'anno 2012.
  2. ^ a b Dettagli tecnici e servizi dell'aeroporto (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2013).
  3. ^ Aziende di noleggio auto all'aeroporto di Moss-Rygge (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2013).
  4. ^ Duty-free shop all'aeroporto di Moss-Rygge (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2013).
  5. ^ Tabella orari Oslo S - Rygge - Halden (PDF).
  6. ^ Tempi di percorrenza in auto dall'aeroporto di Moss-Rygge (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2013).
  7. ^ Parcheggio all'aeroporto di Moss-Rygge (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2013).
  8. ^ Sito ufficiale del Rygge-Ekspressen (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2012).
  9. ^ Sito ufficiale del Flybussekspressen.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito web ufficiale, su en.ryg.no. URL consultato il 16 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2010).