Moschiola kathygre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Tragulo a strisce gialle
Immagine di Moschiola kathygre mancante
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Tragulidae
Genere Moschiola
Specie M. kathygre
Nomenclatura binomiale
Moschiola kathygre
Groves e Meijaard, 2005

Il tragulo a strisce gialle (Moschiola kathygre Groves e Meijaard, 2005) è una specie di tragulo riconosciuta solo a partire dal 2005; infatti, fino a quell'anno, gli studiosi la classificavano in Moschiola meminna, dalla quale è stata separata sulla base del concetto di specie filogenetica[2]. Vive nelle zone umide dello Sri Lanka.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo tragulo è lungo 43-51 cm e ha una coda di 1-3 cm; il peso non è noto. Sebbene il colore di fondo del mantello, ocra-marrone, sia lo stesso di quello del tragulo macchiato dello Sri Lanka e del tragulo macchiato dell'India, presenta un pelame più folto e più lungo di quello di questi ultimi. Inoltre, le macchie e le strisce di cui è ricoperto sono giallastre, e non bianche. Lungo i fianchi presenta almeno due strisce longitudinali abbastanza complete, con una macchia oblunga posta al centro tra due strisce superiori e altre inferiori. La striscia superiore circonda la spalla e si fonde con le strisce anteriori trasversali. Sul posteriore presenta due strisce larghe e una terza più sottile diretta verso il sottocoda. Rispetto a M. meminna, ha il posteriore più rialzato e sommità del capo e naso meno scuri. Sulla regione posteriore è ben visibile un netto contrasto tra una striscia bianca e la colorazione ocra brillante del ventre. La parte inferiore delle zampe posteriori è più scura di quella di M. meminna.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il tragulo a strisce gialle abita nelle zone umide dello Sri Lanka, come la Riserva forestale di Sinharaja, le pianure a nord di Colombo fino a Katagamuwa, al confine della zona asciutta, a circa 6,24° di latitudine nord e gli altopiani del Distretto di Kandy. Vive in foreste e praterie boscose, in prossimità di laghi e fiumi. A quanto pare, questa specie si spinge talvolta nei pressi delle città e nelle risaie. Probabilmente è più diffuso nelle foreste secondarie che in quelle primarie e talvolta è stato osservato anche in piantagioni di gomma e in giardini urbani.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Delle abitudini di questa specie non si sa quasi nulla, ma probabilmente non differiscono granché da quelle delle altre specie del genere Moschiola.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Duckworth, J.W., Hem Sagar Baral & Timmins, R.J. 2008, Moschiola kathygre in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.2, IUCN, 2014.
  2. ^ Groves, C. and Meijaard, E. 2005. Intraspecific variation in Moschiola, the Indian Chevrotain. The Raffles Bulletin of Zoology. Supplement 12: 413-421. PDF available.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi