Moschea di Segrate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Moschea di Segrate
La moschea nel contesto urbano
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàMilano
Coordinate45°29′25.74″N 9°15′39.49″E / 45.490484°N 9.260969°E45.490484; 9.260969
ReligioneIslam sunnita
Consacrazione1988
Inizio costruzione1987
Sito webwww.centroislamico.it/

La moschea al-Rahmàn, in italiano moschea del Misericordioso, è una moschea situata a Milano, conosciuta come moschea di Segrate poiché nel territorio di Segrate ha sede il Centro islamico di Milano e Lombardia, titolare di detta moschea.

Edificio[modifica | modifica wikitesto]

La moschea è stata fondata nel 1988, da Ali Abu Shwaima, che ne è tuttora l'imam e da Rosario Pasquini, decano del centro islamico. È stata la prima moschea costruita in Italia con cupola e minareto dopo la demolizione delle moschee di Lucera nel 1300. La cerimonia di inaugurazione (Masjid al-Rahmàn) si è tenuta il 28 maggio.

La moschea è costituita da una sala di preghiera, preceduta da un vestibolo e coperta da una cupola di 6 m di diametro e alta in chiave 10 m. Sulla nicchia direzionale (che indica la direzione della Mecca) il frammento di un ayya del Corano, che recita: “Nel ricordo di Allah i cuori trovano la contentezza”. Vi è annesso un ambiente per i servizi.

Il minareto è anch'esso coperto da una piccola cupola (2,25 m di diametro e 25 m di altezza in chiave). Entrambe le cupole sono rivestite in lastre di rame.

L'edificio occupa una superficie di 128 m2 in un terreno di 658 m2. A fianco della moschea c'è un piccolo cimitero per i musulmani deceduti nei dintorni.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

La moschea dipende dal "Centro islamico di Milano e Lombardia", che ha trasferito la sua sede nel comune di Segrate, in località Lavanderie di Segrate.

Vengono organizzate periodicamente visite guidate per scolaresche e in occasione del ventennale dell'inaugurazione, nel 2008 sono state organizzate una serie di mostre, incontri comunitari, dibattiti e tornei sportivi. Mohammed Alì è passato a Milano ed è stato ospite di questa moschea, che conserva una foto di Alì con l'imam e altri musulmani milanesi[senza fonte].

Il centro pubblica un periodico Il messaggero dell'Islam, fondato nel 1982 dallo sceicco ‘Abd al-Rahmàn Pasquini, una delle poche pubblicazioni islamiche in lingua italiana (un'altra è Il puro Islam, di orientamento sciita). Il messaggero dell'Islam ha superato nel 2019 i 214 numeri. Pasquini è anche il fondatore della casa editrice Edizioni del Càlamo, che pubblica opere di divulgazione dell'Islam in italiano.

La presenza della moschea nelle immediate vicinanze del centro residenziale Milano Due ha alimentato alcuni dibattiti sulla convivenza tra credi e strutture di odio religioso e razziale.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Magdi Allam, Il caso della moschea di Segrate, in Corriere della Sera, 8 agosto 2007. URL consultato il 30 marzo 2011.
  2. ^ Andrea Galli, A Segrate nessuna protesta «Ogni fede ha i suoi simboli», in Corriere della Sera, 1º dicembre 2009, p. 3. URL consultato il 30 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]