More Blues

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
More Blues
Artista Pink Floyd
Autore/i Nick Mason, Roger Waters, Richard Wright, David Gilmour
Genere Blues
Pubblicazione
Incisione Soundtrack from the Film More
Data 27 luglio 1969
Etichetta Columbia
Durata 2:12
Soundtrack from the Film More – tracce
Precedente
Successiva

More Blues è la decima traccia delle colonna sonora del film More - Di più, ancora di più, composta e suonata dal gruppo rock inglese Pink Floyd e pubblicata nel 1969. Si tratta di un breve brano strumentale blues di quasi due minuti accreditato a tutti i membri della band.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La struttura del brano è molto semplice. Questo inizia con il basso di Waters che esegue un costante linea melodica su cui Gilmour costruisce un'improvvisazione blues. L'unica cosa che rompe quest'atmosfera surreale è la batteria di Mason che prorompe in alcuni punti del brano, dando l'impressione che tutto quello che si è ascoltato fosse solo un climax e che adesso inizi il pezzo vero e proprio; solamente che dopo due battute questa cessa, per poi riprendere successivamente con questa metodica.

La band ha avuto diverse occasioni per eseguire questa canzone in numerosi concerti nel periodo 1970-1972 e nel 1977 a Montreal come bis (l'ultimo spettacolo del tour di Animals) insieme al chitarrista Floyd Snowy, che per quell'occasione aveva lasciato il palco, deluso per la performance.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo