Montreux (Svizzera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Montreux
comune
Montreux – Stemma
Veduta della città dal Lago di Ginevra
Veduta della città dal Lago di Ginevra
Localizzazione
Stato Svizzera Svizzera
Cantone Wappen Waadt matt.svg Vaud
Distretto Riviera-Pays-d'Enhaut
Amministrazione
Lingue ufficiali Francese
Territorio
Coordinate 46°26′N 6°55′E / 46.433333°N 6.916667°E46.433333; 6.916667 (Montreux)Coordinate: 46°26′N 6°55′E / 46.433333°N 6.916667°E46.433333; 6.916667 (Montreux)
Altitudine 390 m s.l.m.
Superficie 33,40 km²
Abitanti 24 520 (2008)
Densità 734,13 ab./km²
Frazioni Baugy, Brent, Caux, Chailly-sur-Clarens, Chamby, Chaulin, Chêne, Chernex, Clarens, Collonge, Cornaux, Crin, Fontanivent, Glion, Jor, Le Chatelard, Les Avants, Les Planches, Mont-Fleuri, Pallens, Pertit, Planchamp, Sâles, Sonzier, Tavel, Territet, Vernex, Villard-sur-Chamby, Vuarennes
Comuni confinanti Blonay, Haut-Intyamon (FR), La Tour-de-Peilz, Noville, Veytaux, Villeneuve
Altre informazioni
Cod. postale 1820
Prefisso 021
Fuso orario UTC+1
Codice OFS 5886
Targa VD
Nome abitanti Montreusiens
Circolo Montreux
Cartografia
Mappa di localizzazione: Svizzera
Montreux
Montreux – Mappa
Sito istituzionale

Montreux è una cittadina nel cantone di Vaud, in Svizzera, sul Lago di Ginevra, nella cosiddetta "Riviera Svizzera".

Montreux è celebre per i suoi rapporti col mondo dello spettacolo. Ospita numerosi festival di rilievo, oltre ad essere legata alla biografia di numerosi grandi artisti.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Il lungolago[modifica | modifica wikitesto]

veduta del lago col Castello di Chillon

A Montreux si trova una delle più belle passeggiate lungo il lago, che da Villeneuve arriva a Vevey. Fra i numerosi paesini intorno a Montreux si possono citare La Tour-de-Peilz, Clarens, Territet e Villeneuve. Dal Castello di Chillon, che può essere raggiunto facilmente in autobus, a piedi o in barca, si gode di una meravigliosa vista del lago.
Lungo la passeggiata si possono incontrare, tra i colori dei fiori e il verde delle fronde, molte sculture e piccoli monumenti che ricordano artisti e eventi legati alla città (tra i quali un busto in memoria di Miles Davis).

Place du Marché[modifica | modifica wikitesto]

La statua dedicata a Freddie Mercury a Montreux

Place du Marché, aperta sul Lago di Ginevra, è l'ampia piazza centrale della città, dove si trova il mercato coperto, edificio caratteristico posto a lato della piazza.

La statua di Freddie Mercury

Nella piazza, in prossimità della riva, rivolta verso il lago, si erge la statua bronzea di grandi dimensioni dedicata a Freddie Mercury.
Mercury aveva deciso di trascorrere a Montreux gli ultimi anni della sua vita, dopo aver saputo di essere malato di AIDS. Dal 2003, durante il mese di settembre, ha luogo nella cittadina il Freddie Mercury Memorial Day, durante il quale è possibile prendere diretto contatto con gli ambienti del lungo soggiorno svizzero del cantante, come ad esempio la Duck House, quella che fu la sua abitazione.

Smoke on the water

La scritta Smoke on the water, affissa presso il mercato coperto e guardante il lago, ricorda come i Deep Purple hanno reso Montreux celebre con la loro canzone omonima, che narra un episodio avvenuto nel 1971, quando un fan di Frank Zappa incendiò il Casinò (poi riaperto nel 1975).

(EN)

« We all came out to Montreux on the Lake Geneva shoreline To make records with a mobile - We didn't have much time Frank Zappa & the Mothers were at the best place around But some stupid with a flare gun burned the place to the ground Smoke on the water, fire in the sky »

(IT)

« Arrivammo tutti assieme a Montreux, sul lago di Ginevra a incidere dischi con uno studio mobile - avevamo poco tempo Frank Zappa & the Mothers avevano preso il locale migliore ma qualche stupido con una pistola lanciarazzi ridusse quel posto in cenere Fumo sull'acqua, fuoco nel cielo »

I Mountain Studios[modifica | modifica wikitesto]

A Montreux si trovano i Mountain Studios, studi di registrazione tuttora utilizzati da molti artisti internazionali. Nel 1978, gli studi furono acquistati dai Queen e ancora oggi appartengono al produttore del gruppo, David Richards. I Queen sono anche apparsi nelle edizioni del 1984 e 1986 al Festival della Rosa d'Oro, e il chitarrista Brian May nel 2001 ha suonato al Jazz Festival.
Fra gli altri artisti rock a incidere a Montreux, si può ricordare lo svizzero Patrick Moraz e gli Yes, che incisero qui il loro album Going for the One (uno dei brani, tra l'altro, include una sezione di organo registrata da Rick Wakeman nella chiesa di San Martino, Vevey). Nel cofanetto Yesyears appaiono alcuni altri brani registrati in quel periodo e intitolati proprio a questi luoghi, tra cui Montreux Theme e Vevey.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Persone legate a Montreux[modifica | modifica wikitesto]

Galleria fotografica[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]