Monti Tatra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 49°10′N 20°08′E / 49.166667°N 20.133333°E49.166667; 20.133333

bussola Disambiguazione – "Tatra" rimanda qui. Se stai cercando la marca di autovetture ceche, vedi Tatra (veicoli).
Monti Tatra
Monti Tatra
I Monti Tatra
Continente Europa
Stati Polonia Polonia
Slovacchia Slovacchia
Catena principale Carpazi
Cima più elevata Gerlachovský štít (2.655 m s.l.m)
Superficie 750 km2

I Monti Tatra, detti anche semplicemente Tatra (in polacco e slovacco Tatry) sono una catena montuosa al confine tra Polonia e Slovacchia, e rappresentano la parte più alta dei Carpazi.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Panorama dei monti
Štrbské Pleso negli Alti Tatra, Slovacchia

La maggior parte dei picchi più alti della catena sono situati in Slovacchia, mentre i più grandi laghi di montagna si trovano in Polonia. La più alta cima dei Tatra, situata a 2655 metri, è Gerlachovský štít, in Slovacchia, mentre Rysy, a 2499 metri, è la più alta cima polacca, situata sul confine Polonia-Slovacchia.

La zona è molto conosciuta per gli sport invernali e per le località turistiche, come Poprad e la città Vysoké Tatry, nella Slovacchia (letteralmente significa Città degli Alti Tatra, creata nel 1999 dalla fusione delle località di Štrbské Pleso, Starý Smokovec, e Tatranská Lomnica), o Zakopane, la Capitale d'Inverno della Polonia.

I Monti Tatra si compongono dei Tatra Occidentali (in slovacco Západné Tatry, in polacco Tatry Zachodnie) e dei Tatra Orientali (Východné Tatry, Tatry Wschodnie). I Tatra Orientali consistono negli Alti Tatra (Vysoké Tatry, Tatry Wysokie) e negli Belianske Tatra (Belianske Tatry, Tatry Bielskie). Gli Alti Tatra, con le loro 25 cime a più di 2500 metri sul livello del mare, sono le uniche montagne a carattere alpino nei 1200 chilometri di Carpazi.

I Tatra si devono distinguere da un'altra catena montuosa slovacca, i Bassi Tatra (Nízke Tatry), situati a sud dei Tatra. Talvolta, comunque, il termine Tatra è riferito sia ai Tatra che ai Bassi Tatra.

Il Parco Nazionale Slovacco dei Tatra (TANAP, Tatranský národný park) fu fondato nel 1949, mentre il Parco Nazionale Polacco dei Tatra (Tatrzański Park Narodowy) fu creato nel 1954. Entrambe le aree furono aggiunte all'UNESCO nel 1993.

Il 19 novembre 2004, una grande porzione della foresta nella parte meridionale degli Alti Tatra fu danneggiata da una burrasca di vento a più di 100 miglia all'ora. Tre milioni di metri cubi di foresta furono abbattuti, morirono due persone e molti villaggi negli Alti Tatra furono tagliati fuori dal resto del mondo.

Alcune città che sorgono su questa catena montuosa sono collegate tramite la Ferrovia elettrica dei Tatra.

Cime[modifica | modifica wikitesto]

Vista dei Tatra da Rysy, Polonia

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]