Monti Sacramento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Monti Sacramento
Monti Sacramento
La scarpata occidentale dei Monti Sacramento, visti da Dog Canyon.
Continente America settentrionale
Stati USA
Cima più elevata Benson Ridge e Corral Canyon (2.955 m s.l.m)
Lunghezza 137 km
Larghezza 68 km
Tipi di rocce rocce sedimentarie

I Monti Sacramento sono una catena montuosa degli Stati Uniti d'America localizzata nella parte centro-meridionale dello Stato del Nuovo Messico, situata appena ad est della città di Alamogordo nella Contea di Otero (una piccola sezione della catena si trova nella contea di Lincoln e nella Contea di Chaves). Da nord a sud i Monti Sacramento si estendono per 137 km, e da est a ovest per 68 km.

I Monti Sacramento possono essere divisi in due sezioni: la principale è quella settentrionale, comprendente la maggior parte della superficie e con altitudini superiori ai 2.290 metri sul livello del mare; e una sezione più piccola posta nel sud-est, contigua ad un'altra catena montuosa, i Monti Guadalupe.

Nelle vicinanze di questa regione geografica si trovano il bacino Tularosa, immediatamente a ovest della sezione principale della gamma, la Sierra Blanca e i Monti Capitan a nord-ovest e nord-est; le Border Hills e il margine occidentale della valle del fiume Pecos ad est; i Monti Guadalupe a sud-est; l'Otero Mesa, a sud della sezione principale. Il Rio Tularosa e Rio Ruidoso separano i Monti Sacramentos dalla Sierra Blanca e dai Monti Capitan.

Coordinate: 32°48′27″N 105°47′59″W / 32.8075°N 105.799722°W32.8075; -105.799722

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America