Monti Sacramento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Monti Sacramento
La scarpata occidentale dei Monti Sacramento, visti da Dog Canyon.
La scarpata occidentale dei Monti Sacramento, visti da Dog Canyon.
Continente America settentrionale
Stati USA
Cima più elevata Benson Ridge e Corral Canyon (2.955 m s.l.m.)
Lunghezza 137 km
Larghezza 68 km
Tipi di rocce rocce sedimentarie

I Monti Sacramento sono una catena montuosa degli Stati Uniti d'America localizzata nella parte centro-meridionale dello Stato del Nuovo Messico, situata appena ad est della città di Alamogordo nella Contea di Otero (una piccola sezione della catena si trova nella contea di Lincoln e nella Contea di Chaves). Da nord a sud i Monti Sacramento si estendono per 137 km, e da est a ovest per 68 km.

I Monti Sacramento possono essere divisi in due sezioni: la principale è quella settentrionale, comprendente la maggior parte della superficie e con altitudini superiori ai 2.290 metri sul livello del mare; e una sezione più piccola posta nel sud-est, contigua ad un'altra catena montuosa, i Monti Guadalupe.

Nelle vicinanze di questa regione geografica si trovano il bacino Tularosa, immediatamente a ovest della sezione principale della gamma, la Sierra Blanca e i Monti Capitan a nord-ovest e nord-est; le Border Hills e il margine occidentale della valle del fiume Pecos ad est; i Monti Guadalupe a sud-est; l'Otero Mesa, a sud della sezione principale. Il Rio Tularosa e Rio Ruidoso separano i Monti Sacramentos dalla Sierra Blanca e dai Monti Capitan.

Coordinate: 32°48′27″N 105°47′59″W / 32.8075°N 105.799722°W32.8075; -105.799722

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America