Monterotondo Scalo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monterotondo Scalo
frazione
Monterotondo Scalo – Veduta
Monterotondo Scalo – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lazio
Città metropolitana Roma
Comune Monterotondo
Territorio
Coordinate42°03′50.8″N 12°35′46.31″E / 42.064112°N 12.596197°E42.064112; 12.596197 (Monterotondo Scalo)
Altitudine20 m s.l.m.
Superficie20,00 km²
Abitanti8 500
Densità425 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale00015
Prefisso06
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiEretini o Scaligeni
Patronosan Michele Arcangelo
Giorno festivo29 settembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Monterotondo Scalo
Monterotondo Scalo

Monterotondo Scalo è la zona estesa sotto le colline di Monterotondo nella Città metropolitana di Roma Capitale che, pur essendo un rione, per area territoriale è più esteso del comune stesso. Il territorio di pertinenza inizia al 22º km della via Salaria.

Si trova a circa 2 km dal centro del paese e comprende anche i "rioni" Borgonovo, Piè di Costa e Torre Mancina (quest'ultima una zona prettamente agricola), tuttavia comprende anche la Zona Industriale (quest'ultima composta di vari capannoni).

Si sviluppò notevolmente a partire dalla fine del 1800 a seguito della costruzione della stazione di Monterotondo Scalo.

Confini[modifica | modifica wikitesto]

Confina con: Castelnuovo di Porto, Riano, terreni agricoli pertinenti al comune di Roma, Capena, Montelibretti e Monterotondo

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo Scalo conta oggi circa 8000 abitanti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La zona si sviluppò molto in seguito alla costruzione della storica stazione della linea FR1 (la più vecchia dell'intera linea ferroviaria) che fu inaugurata nell'Aprile del 1864. Lo Scalo è ben posto sulla Via Salaria dal km 22 al km 27 ed ospita il km 0 della via Nomentana.

Mobilità e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

È presente la stazione di Monterotondo-Mentana sulla linea Roma - Firenze (LL), servita dalla linea Orte-Fiumicino Aeroporto (FL1).

La stazione è inoltre servita da linee Cotral che lo collegano con Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova; inoltre spostandosi sulla Via Salaria ci si può recare facilmente a Roma, Rieti, Palombara Sabina, Fiano e Capena sempre con queste ultime linee.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La squadra di calcio del rione è il Real Monterotondo Scalo.

Il Real Monterotondo Scalo disputa il campionato di Serie D e gioca le sue partite casalinghe presso lo stadio Ottavio Pierangeli; i suoi colori sociali sono il blu e il rosso in onore di quelli del rione stesso.

È presente inoltre il Castrum Monterotondo che disputa il campionato di Prima Categoria e gioca le sue partite casalinghe sempre presso lo stadio Ottavio Pierangeli; i suoi colori sociali sono il giallo e il blu.

Lo Scalo ospita anche il "Palazzetto dello Sport" di Monterotondo dove gioca il Monterotondo Volley e la squadra di Basket di Monterotondo.

È presente, inoltre, la nota A.S.D. "Circolo Bocciofilo Pensionati Monterotondo Scalo", fondata nel 1982, che oltre alle innumerevoli vittorie e piazzamenti dei suoi giocatori in gare di livello nazionale e campionati italiani, vanta nella sua bacheca la conquista nel 1999 del prestigioso campionato italiano a squadre della massima divisione (scudetto)[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Albo D'Oro - campionato 1999, su bocceinvolo.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]