Rivarolo Mantovano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rivarolo Mantovano
comune
Rivarolo Mantovano – Stemma
Rivarolo Mantovano – Bandiera
Rivarolo Mantovano – Veduta
Rivarolo Mantovano – Veduta
Porta Parma
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Mantova
Amministrazione
SindacoMassimiliano Galli (lista civica) dal 26-5-2014
Territorio
Coordinate45°04′N 10°26′E / 45.066667°N 10.433333°E45.066667; 10.433333 (Rivarolo Mantovano)
Altitudine26 m s.l.m.
Superficie25,55 km²
Abitanti2 389[1] (31-8-2022)
Densità93,5 ab./km²
FrazioniCividale Mantovano
Comuni confinantiBozzolo, Casteldidone (CR), Piadena Drizzona (CR), Rivarolo del Re ed Uniti (CR), San Martino dall'Argine, Spineda (CR), Tornata (CR)
Altre informazioni
Cod. postale46017
Prefisso0376
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT020050
Cod. catastaleH342
TargaMN
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 388 GG[3]
Nome abitantirivarolesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Rivarolo Mantovano
Rivarolo Mantovano
Rivarolo Mantovano – Mappa
Rivarolo Mantovano – Mappa
Posizione del comune di Rivarolo Mantovano nella provincia di Mantova
Sito istituzionale

Rivarolo Mantovano (Riaröl in dialetto mantovano[4]) è un comune italiano di 2 389 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. L'originaria denominazione di Rivarolo Fuori fu trasformata nell'attuale nel 1907.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome di Rivarolo deriva dal latino ripula, piccola riva.[5]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Gonzaga di Sabbioneta e Bozzolo.

La storia di Rivarolo Mantovano è fortemente caratterizzata della dominazione dei Gonzaga, di cui restano importanti e numerose tracce su tutto il territorio comunale.

La ricerca storica informa che il primo nucleo urbano di Rivarolo si trovava distante circa un chilometro dalla posizione attuale, in direzione sud-ovest. Il paese era raccolto intorno alla Pieve di Santa Maria in Ripa d'Adda, un corso d'acqua ora scomparso ed evocato proprio dal toponimo Rivarolo, da porre sicuramente in connessione con il termine latino ripa, cioè riva, e con lo stemma del paese, illustrazione della leggenda locale in cui un grosso pesce salva dalla battaglia un guerriero riconducendolo a riva sul proprio dorso.

A testimonianza dell'antico insediamento esistono ancora i resti del molino terracqueo, posto sulla riva del canale Delmona, e una lapide tombale, di epoca longobarda, custodita nell'attuale chiesa parrocchiale e proveniente dall'antica pieve. Il comune, fin dall'alto medioevo, prese il nome di Rivarolo Fuori, toponimo che avrebbe mantenuto fino al 1907, quando prese la denominazione attuale.

Nel 1432 l'imperatore Sigismondo di Lussemburgo sancì ufficialmente sul territorio rivarolese la signoria dei Gonzaga, che sarebbe proseguita per più di tre secoli, lasciando un prezioso bagaglio di storia, monumenti e tradizioni.

Rivarolo Mantovano deve la sua attuale configurazione a Vespasiano Gonzaga (1531-1591) che ne decise e disegnò la caratteristica planimetria urbana.

Piazza Giuseppe Finzi

La caratteristica più importante del tessuto urbano del centro storico di Rivarolo è senza dubbio l'impianto ortogonale dei suoi tracciati stradali, che formano isolati regolari. La cinta muraria perimetrale, interrotta da tre porte, racchiude l'intero abitato in una forma rettangolare. Ad una rigorosa impostazione unitaria del tessuto urbano corrisponde un'edilizia sostanzialmente compatta lungo tutti i fronti stradali, in cui è particolarmente raro trovare degli edifici che spicchino sugli altri, ad eccezione della piazza principale, denominata un tempo Piazza Grande (ora Piazza Finzi) su cui prospettano gli edifici più importanti, dal Palazzo Pretorio (ora sede comunale) al palazzo dei conti Penci, a tutti i fabbricati posti lungo i due lati più lunghi, che, oltre ad essere architettonicamente significativi, sono caratterizzati da un ampio porticato, dove trovano posto le principali attività commerciali.

Il 25 marzo 1512, il padre francescano Sisto Locatelli, originario del luogo, istituì il Monte di Pietà per contrastare l'usura attuata dagli ebrei. Inizialmente nacque come Monte frumentario,[6] nel 1552 ottenne il riconoscimento da parte di Vespasiano Gonzaga, venne chiuso alla fine del Settecento.

Un'altra testimonianza della dominazione gonzaghesca si trova nella frazione di Cividale.

Nella casa padronale della Corte Cascina Stella esistono molte analogie stilistiche ed iconografiche col Palazzo del Giardino di Sabbioneta. A Cividale risiedeva alla fine del XV secolo Febo Gonzaga con la consorte Margherita d'Este, legata alla marchesa di Mantova Isabella d'Este da vincoli di parentela e profonda amicizia. Con Vespasiano Gonzaga Cividale divenne residenza estiva ove il duca di Sabbioneta si dedicava alla caccia ed agli svaghi del tempo.

Durante la seconda guerra mondiale, nel periodo dell'occupazione tedesca e della Repubblica Sociale Italiana, dopo che l'unico nucleo ebraico del paese (i Foa) era stato arrestato e deportato, Margherita Beduschi Zanchi si adoperò in ogni modo per proteggere la famiglia di amici ebrei bresciani dei Benyacar, con l'aiuto di don Primo Mazzolari, parroco di Bozzolo. Per questo impegno di solidarietà, l'8 febbraio 2000, l'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha conferito a Margherita Beduschi Zanchi l'alta onorificenza dei giusti tra le nazioni.[7]

Monumenti e luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di Santa Maria Annunciata
Palazzo Pretorio

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[8]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia di Rivarolo Mantovano è prettamente agricola.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
  5. ^ Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
  6. ^ Fondazione del Monte. Rivarolo Mantovano. Archiviato il 29 dicembre 2014 in Internet Archive.
  7. ^ Israel Gutman, Bracha Rivlin e Liliana Picciotto, I giusti d'Italia: i non ebrei che salvarono gli ebrei, 1943-45 (Mondadori: Milano 2006), pp.239-40.
  8. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Renato Bonaglia, Mantova, paese che vai..., Mantova, 1985. ISBN non esistente.
  • Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
  • Palmiro Ghidetti, Rivarolo Mantovano. Itinerario storico, Rivarolo Mantovano, 1985. ISBN non esistente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN247839286 · WorldCat Identities (ENviaf-247839286
  Portale Mantova: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Mantova