Monte Ripalta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Ripalta
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Campania
Provincia  Salerno
Altezza1 014 m s.l.m.
CatenaAppennino campano
Coordinate40°39′43.92″N 15°05′09.96″E / 40.6622°N 15.0861°E40.6622; 15.0861
Altri nomi e significatiSant'Eramo, Sant'Elmo
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Ripalta
Monte Ripalta

Il Monte Ripalta è un rilievo montuoso situato nel comune di Campagna, nel parco regionale Monti Picentini; fa parte dei monti Picentini ed è alto 1014 m s.l.m.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Rilievo calcareo-dolomitico, insieme ai Monte Raione, Monte Molaro e Monte Costa Calda costituisce lo spartiacque tra i bacini idrogeografici del fiume Tusciano a ovest e del fiume Tenza a est. Chiamato anche monte Sant'Eramo o Sant'Elmo in quanto in una cavita è presente l'Eremo di Sant'Erasmo e San Giacomo degli eremiti. Sulla sommità è presente il piccolo altopiano di Sant'Elmo, con pianori carsici.

Il monte si presenta coperto da boschi di querce, castagni, cerri e tassi, tranne nell'altopiano ove sono presenti numerose radure. Su un contrafforte del versante meridionale sono presenti i ruderi del Castello de Alegisio.

Cavità naturali[modifica | modifica wikitesto]

  • Grotta dell'eremo di Sant'Erasmo e San Giacomo (ruderi), posta a 720 m s.l.m., sul versante meridionale a monte sell'abitato di Santa Maria La Nova, da cui è raggiungibile attraverso un percorso pedonale.
  • Grotta dei briganti, posta a 200 m s.l.m. circa, sul versante settentrionale, nella valle dell'Atri, a ridosso dell'abitato di Campagna, da cui è raggiungibile con un breve percorso turistico-pedonale.

Sentieri[modifica | modifica wikitesto]

Dalla località San Donato del comune di Eboli è possibile raggiungere l'altopiano sovrastante il rilievo montuoso, attraverso una strada vicinale. Dal quartiere Zappino di Campagna parte un sentiero che dopo aver raggiunto la vetta, prosegue fino al Monte Raione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna