Monte Pozzoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Pozzoni
Vetta del Monte Pozzoni (Cittareale-Rieti)
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lazio  Umbria
Provincia  Rieti  Perugia
Altezza1,903 m s.l.m.
CatenaMonti Reatini
Coordinate42°39′34.2″N 13°09′41.4″E / 42.6595°N 13.1615°E42.6595; 13.1615
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Pozzoni
Monte Pozzoni

Il Monte Pozzoni (detto anche Monte Pizzuto[1], da non confondere con il picco dei Monti Sabini) è una montagna dell'Appennino centrale, appartenente ai Monti Reatini, alta 1.903 m s.l.m., situato sul confine tra la Provincia di Rieti e la Provincia di Perugia, con la vetta che ricade in territorio Umbro, a cavallo fra i territori dei comuni di Cascia e Norcia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sito sulla linea spartiacque appenninica principale che divide la media Valnerina con i territori dei comuni di Monteleone di Spoleto e Cascia ad ovest, l'alta valle del Tronto con i comuni di Accumoli e Amatrice ad est e l'alta valle del Velino con i comuni di Cittareale, Borbona e Posta a sud, è noto per essere sede delle sorgenti del fiume Velino che da qui scorre verso Rieti; è una montagna abbastanza isolata dagli altri gruppi montuosi circostanti tra cui spiccano il Terminillo a sud, i Monti della Laga a est, i Monti Sibillini a nord, i Monti dell'Alto Aterno a sud-est.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pasquale Passarelli, Lazio, vol. 8, Istituto enciclopedico italiano, 2001, p. 170. URL consultato il 3 giugno 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]