Monte Mucrone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Mucrone
Il Mucrone dal sentiero che sale al M.Becco
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Biella
Altezza2 335 m s.l.m.
Prominenza309 m
CatenaAlpi
Coordinate45°37′13.28″N 7°56′40.79″E / 45.620356°N 7.944663°E45.620356; 7.944663
Altri nomi e significatimucrun
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Mucrone
Monte Mucrone
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Mucrone
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Pennine
SottosezioneAlpi Biellesi e Cusiane
SupergruppoAlpi Biellesi
GruppoCatena Tre Vescovi-Mars
CodiceI/B-9.IV-A.1

Il Monte Mucrone è una montagna delle Alpi Biellesi alta 2.335 m[1]. Si trova in Provincia di Biella tra la Valle Elvo e la conca di Oropa.

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

Tra i toponimi piemontesi riferiti al Mucrone vengono citati Musciun e Muciun.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Escrursionisti in vetta nel 1904 (foto M.Gabinio)
La croce sulla montagna.

La montagna appartiene al costolone che si stacca in corrispondenza del Monte Rosso (2.374 m) dalla cresta spartiacque Cervo-Lys e che divide la Valle Elvo dalla conca di Oropa. Sul versante nord-occidentale a quota 1.900 m circa si trova l'omonimo lago dal quale nasce il Torrente Oropa. Sul punto culminante del Mucrone convergono i confini comunali di Biella, Sordevolo e di un'isola amministrativa montana del comune di Pollone.

La sua forma caratteristica e la sua posizione avanzata rispetto al resto della catena alpina lo rendono facilmente riconoscibile dalla pianura; nei pressi della cima si trova un'alta croce metallica. La croce attuale risale al 1936, e venne posizionata sulla montagna dopo che la precedente croce di vetta, realizzata nel 1898 e riparata dopo essere stata colpita da un fulmine nel 1920, venne definitivamente abbattuta da una tempesta di vento nel febbraio 1935.[3]

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua conformazione geologica è massiccia la presenza di meta-granitoidi a giadeite (detti Mucroniti[4]). Le origini del monte inoltre sono comunque incerte, e negli Anni Venti del Novecento era stato ipotizzato che un tempo quello che ora è l'omonimo lago fosse un cratere vulcanico.[5]

Alpinismo ed escursionismo[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
L'anticima del Monte Mucrone

In passato gli impianti di risalita sciistici raggiungevano, dall'attuale stazione di monte della cabinovia, la cresta nord della montagna, ma questo ramo della funivia è stato in seguito dismesso. La sua stazione di arrivo, sia pure in cattivo stato, è però ancora ben visibile. La via di accesso escursionistica più agevole parte dalla stazione di monte della cabinovia di Oropa (Oropa sport), passa per il Lago del Mucrone e la sovrastante Bocchetta del Lago e risale poi la cresta nord della montagna. Sul versante che guarda verso Oropa è stata realizzata nel 2001, su ottima roccia, la via ferrata del Limbo, che supera un dislivello di circa 300 metri.[6]

Tutela naturalistica[modifica | modifica wikitesto]

Monte Mucrone

Come del resto tutta la conca d'Oropa, le pendici orientali del Mucrone sono state incluse nel 2005 nella Riserva naturale speciale del Sacro Monte di Oropa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carta dei sentieri della Provincia di Biella 1:25.000, Provincia di Biella, 2004
  2. ^ Pietro Torrione, Virgilio Crovella, Il Biellese, Centro studi biellesi, 1963, p. 83. URL consultato l'11 novembre 2021.
  3. ^ La croce sul Monte Mucrone, in La Nuova Provincia, 21 gennaio 2012. URL consultato il 4 novembre 2021.
  4. ^ (EN) AA.VV., Neues Jahrbuch für Mineralogie: Abhandlungen, vol. 130, E. Schweizerbart, 1977, p. 92. URL consultato il 4 novembre 2021.
  5. ^ AA.VV., La rivista biellese mensile, illustrata, Scuola Tip. Ospizio di Carità, 1922, p. 47. URL consultato l'11 novembre 2021.
  6. ^ AA.VV., Escursioni dal Santuario di Oropa, in Biella e provincia, Touring Editore, 2002, p. 83. URL consultato il 4 novembre 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giancarlo Regis e Renza Piana Regis, Nuova guida alle Alpi biellesi, Biella, libreria V.Giovannacci, 1981.
  • Alessandro Castello, Elio Protto e Sandro Zoia, Alpi biellesi e valsesiane, collana Guida dei Monti d'Italia, Milano, CAI / TCI, 2013.
Cartografia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]