Monte Matanna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Matanna
Il versante orientale del monte Matanna visto dalla vetta del monte Piglione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Toscana
Provincia  Lucca
ComuneStazzema
Altezza1 317 m s.l.m.
Prominenza364 m
Isolamento5,7 km
CatenaAlpi Apuane (nel Subappennino toscano)
Coordinate43°59′02.11″N 10°20′09.6″E / 43.98392°N 10.336°E43.98392; 10.336
Altri nomi e significatiMatanna
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Matanna
Monte Matanna

Il Monte Matanna è un rilievo montuoso della catena appenninica delle Alpi Apuane, alto 1317 m s.l.m.,[1] nel settore amministrativo della Provincia di Lucca, più precisamente nel comune di Stazzema.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Il Monte Matanna è il più alto rilievo delle Apuane meridionali, dalla caratteristica forma piramidale. Il panorama dalla cima abbraccia tutta la catena montuosa e buona parte della Toscana settentrionale. Nelle vicinanze della sommità è presente un laghetto (chiamato Il Bozzone). Il massiccio comprende anche il Monte Nona (1296 m s.l.m.) e il Monte Procinto (1173 m s.l.m.), separati dal rilievo principale dal Passo del Callare (1139 m s.l.m.).

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

Sul crinale della montagna ampi tratti di pietra nuda sono intervallati a praticelli con caratteristici fiori montani (come la Globularia incanescensis), che con il diminuire dell'altezza lasciano spazio ad ampie foreste di aghifoglie e di faggi.

Sono inoltre presenti animali erbivori (muflone, capriolo, daino) recentemente reintrodotti nel parco delle Alpi Apuane, e uccelli (rondine, pernice, aquila reale, sordone).

Escursionismo[modifica | modifica wikitesto]

Non esiste un sentiero gestito dal Club Alpino Italiano che raggiunga la cima (comunque agevolmente raggiungibile tramite tracce in cresta), ma il massiccio è aggirato dai sentieri 3, 121, 5 e 109 delle Alpi Apuane, e sui suoi versanti sono presenti due rifugi: il Ristoro Alto Matanna (1038 m, versante est del monte), che ha posti letto e servizio di mezza pensione, e il Rifugio C.A.I. "Forte dei Marmi" (865 m, versante ovest, sotto il Monte Procinto), con 25 posti letto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AA.VV., Esercito e nazione rivista per l'ufficiale italiano, Stabilimento poligrafico per l'amministrazione dello Stato, 1934, p. 352. URL consultato il 13 maggio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna