Monte Mario (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Mario
AutoreCarlo Cassola
1ª ed. originale1973
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneRoma
ProtagonistiMario Varallo
CoprotagonistiElena Raicevic

Monte Mario è un romanzo di Carlo Cassola pubblicato da Rizzoli nel 1973. Nello stesso anno, il libro ha vinto il Premio Selezione Campiello.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«No, non l'amava più, ne aveva avuto la riprova: in tutto quel tempo, l'aveva guardata sì o no due volte... Non avrebbe nemmeno saputo dire com'era vestita... "Mi ha fatto solo pena quando s'è messa a piangere". Aveva ancora negli orecchi i suoi singhiozzi. Meglio non pensarci: l'amore, poteva ricominciare anche da lì.»

La storia è ambientata a Roma negli anni settanta dove Mario Varallo, un ufficiale dei Carabinieri, in seguito alla nomina a capitano appena ricevuta, si appresta a festeggiare. Un mercoledì sera si presenta a casa sua, nel quartiere delle caserme, la sua ex fidanzata Elena Raicevic che gli chiede di ospitarla per una notte. La permanenza nel piccolo alloggio da scapolo di Mario si protrarrà per quattro settimane e la convivenza diventa ogni giorno più difficile. Elena è una ragazza dal temperamento difficile: bella, ricca e viziata continua a provocare Mario, che è di temperamento eccitabile e che è ancora innamorato di lei, con le sue attrattive femminili, ma rifiuta qualunque approccio e costringe Mario ad un comportamento casto. Mario sopporta per un po' ma dopo qualche settimana, estenuato, tenta di usarle violenza. Elena gli si rivolta contro con ferocia e minaccia di ammazzarlo. Una sera, nel rientrare a casa in anticipo, Mario trova che Elena se n'è andata ma, dopo lo sgomento e il dispiacere, con il tempo si rassegna. Un giorno la incontra in centro e, malgrado i pianti e la disperata confessione di lei, vuole convincersi che non l'ama più.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Premio Campiello, opere premiate nelle precedenti edizioni, su premiocampiello.org. URL consultato il 24 febbraio 2019.
  2. ^ Cassola, p.209.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Trama approfondita e breve analisi dell'opera: Ester, Monte Mario, su lankelot.eu, Ass. Cult. Lankenauta, 8 marzo 2010. URL consultato il 20 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2014).
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura