Monte Maggiore (Croazia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Monte Maggiore
Croatia Učka Mountaintop.jpg
Stato Croazia Croazia
Altezza 1396 m s.l.m.
Catena Alpi Dinariche
Coordinate 45°16′48″N 14°12′00″E / 45.28°N 14.2°E45.28; 14.2Coordinate: 45°16′48″N 14°12′00″E / 45.28°N 14.2°E45.28; 14.2
Altri nomi e significati Učka (croato);
Monte degli Uscocchi
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Croazia
Monte Maggiore
Mappa di localizzazione: Alpi Dinariche

Il monte Maggiore (in croato Učka) è un gruppo montuoso dell'Istria nord-orientale, in Croazia, tra i comuni Lupogliano e Laurana. Esso segna il confine politico tra la Regione istriana e quella litoraneo-montana ed in generale domina la regione del Quarnero. Da esso nasce il fiume Arsa che, percorrendo con la sua valle l'intera Istria orientale, si conclude nel mar Adriatico.

La cima più alta prende il nome di Vojak, dove si trova una torretta di avvistamento alta 5 metri costruita nel 1911 con cui è possibile far spaziare il proprio campo visivo a 360 gradi, arrivando a scorgere Veglia, Lussino e Cherso. Nei giorni particolarmente tersi sono visibili anche le Prealpi venete.

Il Monte Maggiore è percorso dall'omonimo traforo (Tunel Učka), che con una lunghezza di 5.062 metri costituisce la più importante via di comunicazione tra la costa quarnerina e l'entroterra istriano.

Sulla sua sommità (nel comune di Laurana) è ubicato uno dei più importanti e strategici centri di trasmissione radiotelevisivi della Croazia, che grazie alla sua elevatissima potenza (2500 watt) copre tutta l'Istria, tutto il Quarnero ed i Quarnerolo, quasi tutto il Friuli-Venezia Giulia, gran parte del Veneto, la costa della Romagna, buona parte delle Marche (dove ogni estate si verificano gravi problemi di ricezione causati proprio da frequenze isocanale), arrivando ad illuminare anche zone della Puglia.

I segnali emanati dal Monte Magiore di Radio Istra e Hrvatski katolički radio sono captabili nettamente sul versante nord-est della Bocca Trabaria

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]