Monte Kay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Monte Kay persuase Ralph Watkins a lasciare che Symphony Sid producesse un concerto nel suo locale[1] in una delle sere meno affolate. Monte Kay era un tizio bianco che era nel giro del jazz. All'epoca si faceva spesso passare per un nero dalla pelle chiara, ma quando ebbe fatto un po' di soldi ricominciò a fare il bianco. Ha fatto i milioni producendo artisti neri.[2]»

Monte Kay (New York, 18 settembre 1924Los Angeles, 25 maggio 1988) è stato un produttore discografico e produttore televisivo statunitense, fondatore e proprietario del famoso jazz club Birdland.

Kay fu una figura di spicco sulla scena jazz di New York negli anni cinquanta[3][4], produttore - spesso in associazione con il famoso disc jockey Symphony Sid - di diversi concerti e di molti giovani musicisti. Come direttore artistico del Royal Roost convinse il proprietario, Ralph Watkins ad ospitare la Tuba Band, il nonetto con cui Miles Davis[5] condusse il progetto di Birth of the Cool.

Dopo aver fondato il club Birdland nel 1949[6], Kay fu anche produttore per molti protagonisti del jazz del periodo, tra cui Herbie Mann, Stan Getz, Sonny Rollins e il Modern Jazz Quartet. In quegli anni sposò in prime nozze (1956-1963) l'attrice televisiva Diahann Carroll[7]

Negli anni successivi egli divenne anche il produttore del comico Flip Wilson e il produttore del suo show televisivo The Flip Wilson Show.

Monte Kay morì a 63 anni, di attacco cardiaco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Royal Roost
  2. ^ Miles Davis: The Autobiography, with Quincy Troupe
  3. ^ Necrologio sul New York Times
  4. ^ Scheda su IMDb
  5. ^ Xome indicato da Davis nella sua autobiografia, Kay fu amico e, durante il suo matrimonio con Diahann Carrol, anche vicino di casa di Davis.
  6. ^ Kay fu anche il fondatore/proprietario del club Le Downbeat, a Chicago.
  7. ^ La loro figlia, Suzanne Kay Bamford, è una giornalista e sceneggiatrice televisiva di una certa notorietà.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN280149294090780520714 · Europeana agent/base/124195 · LCCN (ENno99013142 · WorldCat Identities (ENlccn-no99013142